Ariano, oggi il Giubileo degli Sportivi: il legame tra fede e pratica atletica

629

ARAINO IRPINO – Mettere in luce il legame presente tra fede e pratiche sportive (nella foto, Diego Armando Maradona consegna la sua maglia dell’Argentina a Papa Francesco).

E’ l’obiettivo del Giuileo degli Sportivi, che si terrà oggi presso il Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino a partire dalle ore 16 e coinvolgerà le amministrazioni comunali, le associazioni sportive e i loro affiliati dei 24 paesi appartenenti alla Diocesi Ariano-Lacedonia. Voluto dal Vescovo Sergio Melillo unitamente al Panathlon Club di Ariano Irpino, l’incontro rientra nell’ambito delle attività del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.

Come ogni altro ambito della vita, anche quello sportivo è permeato dalla misericordia, tema ispiratore del Giubileo Straordinario. La pratica sportiva, infatti, se ben impostata favorisce la lealtà nei rapporti interpersonali, lo spirito di sacrificio e il superamento di se stessi. La fede costituisce un’ancora a cui aggrapparsi, un valore a cui ispirarsi nello svolgimento delle pratiche sportive. Il momento clou della giornata, moderata dal collega Angelo Corvino, sarà l’intervento del Vescovo Sergio Melillo. Prima di lui, prenderanno la parola il Presidente del Panathlon Club Giusy Cardinale, il sindaco Domenico Gambacorta e il vicepresidente del Panathlon International Distretto Italia Antonio Emilio Gambacorta.

Successivamente, verrà lasciato spazio alle testimonianze degli atleti e alla preghiera conclusiva, con il passaggio della Porta Santa.