Pro Loco Centro Storico Benevento, un dicembre ricco di eventi: si parte l’8 in piazza Santa Sofia

337

BENEVENTO – La Pro Loco Centro Storico Città di Benevento adotta lo slogan “2015 Anno tragico 2016 Anno magico” ed invita le seimila Pro Loco d’Italia a visitare la città capoluogo, Pietrelcina e l’hinterland durante le festività natalizie. L’8 dicembre, con le Majorette di Cautano a piazza Santa Sofia, partenza del #trekking delle eccellenze – Struscio di streghe, con il trenino turistico.

Il Consiglio direttivo della Pro Loco Centro Storico Città di Benevento, presieduto da Antonio Verga, dopo i catastrofici eventi alluvionali dello scorso anno che hanno colpito il Sannio, adottando lo slogan “2015 Anno tragico 2016 Anno magico” e vara un ricco programma di eventi per le prossime festività natalizie. Un pacchetto di iniziative turistiche,culturali e gastronomiche in grado di promuovere tradizioni, ricchezze e produzioni locali, per rilanciare l’idea di un turismo innovativo per l’intero Sannio.

Un viaggio tra arte, conoscenza dei territori e i sapori del Natale, denominato #Trekking delle eccellenze – Struscio di streghe, che porterà i visitatori a scoprire le bellezze del capoluogo sannita ma anche la spiritualità di Pietrelcina fortemente legata alla figura di Padre Pio e quelle dell’hinterland delle colline beneventane. Un tour che svelerà i segreti della millenaria tradizione locale e delle tipicità natalizie come la Copeta, un antico e primitivo torrone a base di miele, albume e nocciole insieme alle specialità borboniche del torrone del Papa e della Regina, leccornie di una volta, a base di zucchero, glassa e frutta candita.

L’invito a visitare la città di Benevento durante il periodo natalizio è stato rivolto alle oltre seimila Pro Loco d’Italia, proponendo quale filo conduttore un tour tra chiese, castelli e enogastronomia alla scoperta delle aziende produttrici del territorio di dolciumi, liquori, pasta, formaggi, salumi, vini, ceramiche ed artigianato, di cui il territorio è particolarmente ricco.

Ad accogliere i turisti il giorno dell’Immacolata alle ore 11,00 a piazza Santa Sofia, patrimonio Unesco dell’Umanità, per inaugurare il #trekking delle eccellenze- Struscio di streghe, saranno le majorette di Cautano, che sfileranno per la città: l’evento si avvale della collaborazione del Cif provinciale di Benevento, presieduto da Daniela Napolitano, del Cif di Cautano, guidato da Silvia Caserta, di Legambiente Benevento e dell’Ipsar Le Streghe. Per il #trekking delle eccellenze – Struscio di streghe, è previsto anche l’utilizzo di un trenino turistico ecologico.

“Intendiamo raccogliere le richieste di gemellaggio, pervenute da molte Pro Loco della Campania e della Puglia per cui metteremo in campo tutte le nostre energie e risorse insieme alla rete di associazioni ed istituzioni coinvolte – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Antonio Verga – per presentare ai cittadini, turisti e ai soci delle Pro Loco d’Italia che raccoglieranno il nostro invito, una città straordinariamente bella emagica, come Benevento. Offriremo ai turisti un pacchetto di proposte intriganti e coinvolgenti, che unite agli eventi messi in campo dall’Amministrazione, invoglierà molta gente a venire a scoprire la città ed i centri limitrofi ricchi di antiche tradizioni come Pietrelcina, Sant’Angelo a Cupolo, San Giorgio del Sannio ed Apice, un hinterland con straordinari monumenti, chiese, castelli e tradizionali eventi artistici.”

Gli appuntamenti si susseguiranno fino a domenica 8 gennaio 2017.
Per informazioni, contatti e prenotazioni scrivere a prolococentrostorico.bn@gmail.com.