Andretta, Il Viaggio dell’Imperiale: appuntamento a Lioni

422

LIONI – Sarà la magica atmosfera natalizia delle “Casette della Solidarietà”, con i prodotti artigianali ed enogastronomici tipici del nostro territorio, ad accogliere “Il Viaggio dell’Imperiale nel Feudo e dintorni”, a Lioni, il 21, 22 e 23 dicembre.

Si parte mercoledì 21, con “Sinibaldo”, spettacolo dell’Associazione teatro cultura tecnologia arti visive “Clan H” ed il Concerto Musicale degli alunni delle scuole medie di Lioni dell’ “I.C.S.N. Iannaccone”.

Si prosegue poi il 22 con “Cinema work: Azione davanti alla camera, laboratorio per attori, registi e sceneggiatori”, a cura di Raffaele Schettino, regista de “Il mondo magico”. “Il mondo magico”, girato in parte in Irpinia con molti attori (non professionisti) del posto e con protagonista Mara Calcagni, è stato primo premio planitum nella categoria low budget productions, alla 49esima edizione del prestigioso festival del cinema indipendente di Houston in Texas.

Sempre il 22, dopo aver raccontato le origini di Lioni insieme allo storico Angelo Colantuono, l’architetto Gerardo Nappa guiderà alla scoperta di Lioni, insieme all’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza  dei sordi – Onlus sezione Provinciale di Avellino con l’esperto lis Andrea Propato, gli Zampognari “La Compagnia del Cervo Bianco” e i figuranti in costume seicentesco (per gentile concessione della Pro Loco Andretta – Corteo Storico Andrettese ).

La “tappa  di conoscenza di Lioni” si concluderà poi il 23, con la  proiezione del film – documentario: “1860/1861 – L’Irpinia in rivolta”, di Antonio Di Martino, seguita dalle    “Riflessioni storiche” a cura dello studioso Angelo Colantuono e dallo spettacolo dei Makardia “Canti Rustici per Pastori Girovaghi” nella splendida cornice di  Villa Bianchi.