Cerreto Sannita, RinnovaMenti: Un fondo a sostegno dei bisogni dei nostri studenti

470

CERRETO SANNITA – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da RinnovaMenti, gruppo consiliare di Cerreto Sannita.

“Lo scorso 20.01.2017 abbiamo depositato al protocollo del nostro Comune la proposta di destinare la somma di € 10.000,00, creando un apposito capitolo nel bilancio dell’Ente da destinare annualmente alle scuole dell’I.C. “A.Mazzarella-N. Giustiniani-A. Ciarleglio” a sostegno delle esigenze e dei bisogni dei nostri studenti e delle loro famiglie.

Questa proposta nasce dal fatto che numerosi genitori hanno segnalato al Dipartimento per la Cultura e la Pubblica Istruzione dell’associazione “#rinnovaMenti” che con l’inizio del corrente anno scolastico, si sono ritrovati a dover intervenire finanziariamente con un contributo volontario, ma allo stesso tempo indispensabile all’acquisto di materiale didattico e di prima necessità per i propri figli, frequentanti le scuole della prima infanzia, elementari e medie site nel nostro comune.

Perciò considerato che in occasione dell’insediamento del Consiglio Comunale, tutti gli eletti dichiaravano di rinunciare alle indennità e ai gettoni di presenza relativi alle rispettive funzioni, mettendoli al servizio della tesoreria comunale, come già era avvenuto nel corso della precedente consiliatura, abbiamo ritenuto opportuno avanzare una proposta che ha l’unico intento di sostenere i nostri ragazzi e le famiglie, destinando loro, con modalità da verificare e predisporre in base alle attuali normative, una quota parte di quelle risorse che ammontano a circa € 56.000,00 per ciascun anno e che restano nel bilancio dell’Ente non avendo una specifica destinazione.

rinnovamenti

Crediamo fermamente che in ossequio ai principi che animano la Costituzione della Repubblica Italiana, è lo Stato in ogni sua articolazione a doversi fare carico della crescita umana e culturale della persona. Ne consegue che è compito di tutta la cittadinanza promuovere, in ogni forma e modo, la formazione delle nuove generazioni, evitando di gravare in particolare sulle famiglie che si trovano in difficoltà economiche, ed in particolare quelle con minori entrate e maggior numero di figli in età scolare, ed evitando che anche il corpo docente, come a volte accade, partecipi a questa sorta di finanziamento volontario.

E’ importante, opportuno e necessario investire nelle scuole e sulle energie dei nostri ragazzi, affinché si fornisca agli studenti un servizio funzionale senza pesi ulteriori per le famiglie, che certamente costituisce un incentivo per le famiglie a restare a Cerreto. Si tratta di un’attenzione che, oggi come oggi, se sommata ad altre, può fare la differenza.

Per tutti questi motivi auspichiamo che tutti i Rappresentanti della comunità, sia di maggioranza che di minoranza, in modo unanime rendano questa proposta realtà per inaugurare un nuovo corso per le nostre scuole comunali”.