Raccolta frazione organica e contrasto all’abbandono dei rifiuti: Montella, parla l’assessore Della Polla

190

MONTELLA – Lunedì e venerdì: sono questi i giorni definitivi stabiliti con Irpiniambiente per la raccolta della frazione organica nel comune di Montella.

Lo fa sapere l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Montella, Virginia Della Polla, attraverso un comunicato che riportiamo integralmente.

“La questione rifiuti è un tema centrale per questa amministrazione e stiamo lavorando molto. Nei prossimi giorni ci sarà una pubblica assemblea per informare la popolazione sulle modalità di differenziazione in quanto, purtroppo, si riscontrano diverse anomalie che costano a questo Comune tanti soldi e ingenti perdite di tempo e danni all’ambiente.

Altra questione spinosa che stiamo combattendo con un controllo serio e ripetuto è l’abbandono dei rifiuti lungo le strade. Stiamo procedendo all’acquisto di dieci ‘foto-trappole’, funzionanti anche di notte, per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle aree rurali, montane e periferiche. Con l’aiuto delle forze dell’ordine abbiamo incrementato la sorveglianza con buoni risultati e ci auguriamo di scoraggiare i vandali che non hanno rispetto per i nostri fantastici paesaggi e per la nostra salute.

In vista della Pasquetta si sta studiando un Piano Rifiuti nelle zone montane per prevenire l’abbandono della spazzatura attraverso un controllo serrato. La questione rifiuti deve riguardare tutta la popolazione con particolare attenzione alle nuove generazioni che vanno sensibilizzate al rispetto della natura e della qualità della vita”.