Bullismo, cyberbullismo e Protezione civile: il Consiglio regionale legifera, la D’Amelio soddisfatta

336

NAPOLI – La legge sull’istituzione del Servizio di sociologia del territorio della Regione Campania, la legge sulla prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e di cyberbullismo e la legge di riordino del sistema di Protezione civile regionale.

Sono tre dei provvedimenti licenziati oggi dal Consiglio regionale, che soddisfano il presidente dell’assise, Rosa D’Amelio. “Sono soddisfatta del lavoro svolto dal Consiglio regionale che nella seduta di oggi ha approvato questi provvedimenti all’unanimità.

L’istituzione del Servizio di sociologia del territorio, legge della quale sono prima firmataria – continua la D’Amelio -, affida ai Comuni nell’ambito dei Piani sociali di zona, mediante la presenza di almeno un operatore sociologo, la realizzazione di un sistema integrato di interventi volti ad affrontare problematiche di disagio sociale e mediazione familiare, di accoglienza e assistenza a donne e minori maltrattati, a vittime di stalking, bullismo, dispersione scolastica.

Rosa D'Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania
Rosa D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania

Importante anche la legge sul bullismo – aggiunge il presidente -, un problema molto sentito come testimoniano le sollecitazioni arrivate al Consiglio regionale da diverse scuole della Campania, tra le quali Sant’Angelo dei Lombardi e Lioni, partecipanti al progetto “Ragazzi in Aula”. Legiferare su una materia che tocca da vicino la vita sociale e il benessere psico-fisico dei giovanissimi era dovere dell’Istituzione che rappresento. Infine, è stato approvato il riordino del sistema di Protezione civile che diventa più efficace ed efficiente, al servizio dei cittadini campani e delle popolazioni che ne potrebbero avere bisogno, attraverso un coordinamento delle attività presenti sul territorio e la razionalizzazione delle direttive e delibere già esistenti. Ringrazio – conclude la D’Amelio – le commissioni Politiche sociali e Protezione civile, i presidenti Tommaso Amabile e Gennaro Oliviero e tutti i consiglieri per l’ottimo lavoro svolto”.