“Mangiare sano, vivere a lungo”: incontro di Coldiretti e Federpensionati giovedì a Montoro

340

MONTORO – Si terrà giovedì 18 maggio a Montoro il convegno dal tema “Mangiare sano, vivere a lungo”, organizzato da Coldiretti Campania.

L’appuntamento, in occasione dell’assemblea regionale di Federpensionati, è previsto presso l’azienda GB Agricola a partire dalle 10.30. Oltre ai saluti del presidente di Coldiretti Avellino Francesco Acampora e del presidente di Federpensionati Campania Salvatore Molettieri, è previsto il saluto del presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosa D’Amelio.

Sul tema dell’alimentazione, degli stili di vita e degli effetti sul sistema sanitario, relazioneranno il professor Marcello Maggio, responsabile del progetto Italia Longeva “Sprint”, clinica geriatrica ospedaliera dell’Università di Parma, il direttore generale dell’Asl di Avellino Maria Morgante, il presidente della Commissione regionale Sanità Raffale Topo e il presidente nazionale di Federpensionati Coldiretti Giorgio Grenzi.

Convegno Coldiretti

Le conclusioni saranno affidate al vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello. Modera l’incontro il giornalista Antonio Corbo, editorialista de “La Repubblica”.

“Un’alimentazione varia ed equilibrata – spiega Coldiretti in una nota – è alla base di una vita in salute. Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche, con conseguenti pesanti costi per le famiglie ed il sistema sanitario. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione, che trova nella dieta mediterranea la massima espressione”.