Olimpiadi dei Quattro Comuni, stamane la prima edizione al “Castagneto” di Sturno

999

di Francesco Aufiero

STURNO – Si terrà stamattina, sul campo sportivo “Il Castagneto” di Sturno, la prima edizione delle “Olimpiadi dei 4 Comuni”.

I ragazzi delle scuole secondarie di Frigento, Gesualdo, Sturno, Villamaina si confronteranno in gare di atletica leggera organizzate dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Frigento. L’educazione fisica a scuola non solo contribuisce a migliorare la forma e la salute degli alunni, ma li aiuta anche a svolgere attività facendone comprendere l’importanza e le ripercussioni positive per tutta la vita, fornendo conoscenze come il lavoro in team, il comportamento leale, il rispetto, la consapevolezza del corpo e la comprensione generale delle “regole del gioco”.

Olimpiadi dei 4 comuni

Inoltre. è crescente la preoccupazione per l’adozione di non corretti stili di vita sempre più sedentari e per una cattiva alimentazione che determinano un aumento considerevole dei casi di obesità e delle malattie ad essa collegate. Sulla base di queste considerazioni, il Preside , Franco Di Cecilia, e il corpo docente hanno ritenuto opportuno organizzare la giornata in cui i ragazzi si confronteranno nelle gare convinti, altresì, che la pratica sportiva possa aumentare il loro senso civico, l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.