Alta Capacità, Coldiretti: Favorire approccio unitario per tutelare territori agricoli si pregio

531

RED. – Anche Coldiretti prende posizione sulla Napoli-Bari, l’infrastruttura ad alta velocità che collegherà il Tirreno e l’Adriatico.

Lo fa in particolare soffermandosi su una tematica, quella dell’invasività nei territori agricoli di alto pregio, già sollevata in passato. A parlare attraverso una nota è Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti.

“La realizzazione di un’opera ferroviaria fondamentale per l’interconnessione delle aree interne con Tirreno e Adriatico rappresenta una grande occasione per la Campania, ma la fase di attuazione va accompagnata con un forte lavoro di concertazione sui territori. In particolar modo nelle aree vitivinicole dell’Irpinia e del Sannio.

Sono due i temi su cui Coldiretti chiede di alzare il livello di attenzione, nell’ottica di una collaborazione fattiva al buon esito degli investimenti. Anzitutto c’è il tema degli espropri lungo la tratta, che tocca in particolare i vigneti sanniti e irpini. Quello che andrebbe evitato è un approccio parcellizzato, con fughe solitarie nei rapporti con RFI Spa. Questo non vale solo per i ristori, ma anche per le compensazioni a vantaggio dei Comuni. Senza una visione di insieme rischiamo di perdere l’opportunità di una strategia coerente di marketing territoriale. Una strada efficace ed in grado di semplificare le tempistiche è la concertazione per macro aree, come ad esempio sta cercando di fare la Provincia di Avellino.

vigneto

In questa vicenda occorre trovare il punto di convergenza tra pubblico e privato, che non può coincidere con il singolo tratto. Sarebbe un controsenso, visto che la ferrovia ha l’obiettivo di unire. C’è poi il tema del paesaggio e della mitigazione dell’impatto ambientale. Una scelta funzionale ed estetica deve essere condivisa da un intero territorio, proprio perché esso rappresenta il valore aggiunto per le nostre eccellenze agroalimentari e per un turismo sostenibile legato a percorsi culturali”.