Mercogliano tappa del Tg Campania itinerante su Rai 3 con Rino Genovese

148

Mercogliano il prossimo 24 agosto alle ore 14.00, in diretta su Rai 3, sarà tappa del Tg Campania con il giornalista Rino Genovese

Il Tg itinerante Campania, sabato 24 agosto, farà tappa a MERCOGLIANO, la città di “Mamma Schiavona”, la veneratissima Madonna di Montevergine.

Mercogliano

Il tour prevede la visita del Santuario fondato da San Guglielmo da Vercelli, con annessi musei abaziali con il trono e la Madonna medievali, la visita del palazzo abaziale progettato dal Vaccaro, e poi in sette minuti si scenderà da Montevergine con la seconda funicolare più ripida d’Europa per attraversare la Porta dei Santi, e si scalerà l’area del castello che un tempo dominava la valle.

La visita continuerà attraverso i locali costruiti nelle grotte, per lasciare tutti gli spettatori affascinati dal centro storico di Capocastello, si conosceranno le secolari tradizioni della “Zeza” e della “Lumanera”, e poi si volerà alti sul viale dei platani più famoso d’Irpinia, per tuffarsi nello spettacolare territorio del Parco del Partenio. Si assaporeranno gli straordinari prodotti del made in Mercogliano, e poi vi sveleranno le ricette dalla tradizione e dell’innovazione.

Questa iniziativa di promozione del territorio si inserisce nel discorso di ampio respiro già intrapreso dal Sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio insieme al Presidente del Parco del Partenio Francesco Iovino e a tutte le Associazioni presenti sul territorio.

Sabato 24 agosto tutti insieme seguiremo in diretta su Rai tre, alle ore 14.00, durante il Tg Campania, lo speciale su Mercogliano.