A San Nicola Baronia inaugurato il nuovo Anfiteatro col concerto della Bandabardò

187

di Marciano Santosuosso

SAN NICOLA BARONIA – Inaugurata ieri l’eccezionale struttura da 1200 posti del comune irpino sito nella Valle dell’Ufita, con il concerto della band rock-folk fiorentina.

Ieri mattina il taglio del nastro alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio e della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta, in serata l’eccezionale concerto della Bandabardò.

L’Anfiteatro delle Arti di San Nicola Baronia è una struttura inedita e completamente innovativa per tutta realtà irpina, che si prefigge di divenire un polo di riferimento sotto il profilo culturale, artistico e musicale.

La struttura risulta essere un vero e proprio gioiello incastonato nella natura incontaminata del territorio dell Baronia, e sicuramente nei prossimi anni si proporrà come un centro d’attrazione per tantissimi artisti nazionali ed internazionali. Un Anfiteatro naturale insomma, un complesso che coniuga fruibilità popolare e spesa pubblica virtuosa con il pieno rispetto della natura e della sensibilità ecosostenibile.

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco Francesco Colella, che ha affermato: “L’inaugurazione dell’Anfiteatro è stata la realizzazione di un sogno inseguito da anni. Ci auguriamo che attraverso questo obiettivo felicemente raggiunto, possa esserci sempre più maggiore partecipazione in questa zona, attraverso grandi eventi culturali che intendiamo portare avanti.” Interessanti anche le dichiarazioni del Presidente D’Amelio: “Una struttura molto bella, al servizio non solo della Baronia. Una grande risposta per lo sviluppo dei nostri territori. Opere a servizio di più comunità, il futuro è questo.” Per Gambacorta, l’Anfiteatro delle Arti di San Nicola Baronia è “un’opera davvero significativa, si punta sulla cultura, teatro, spettacolo, musica, anche e soprattutto per coinvolgere i giovani. Un luogo che appartiene a tutta l’area che sorge in un ambiente davvero molto suggestivo, complimenti all’amministrazione comunale e a Franco Colella.”

Il 21 giugno, inoltre, il paese di San Nicola Baronia ospiterà anche la Festa Europea della Musica, a cui parteciperanno alcuni fra i migliori artisti emergenti del Vecchio Continente; un’occasione ancora maggiore per valorizzare questo splendido Anfiteatro.