Allarme ponti anche in Irpinia e nel Sannio

207

A Benevento e ad Ariano Irpino c’è allarme ponti: necessari gli interventi di manutenzione

Chiuso il Ponte costruito dall’Ing. Morandi a Benevento. Questo quanto predisposto dal Sindaco Clemente Mastella dopo il grave episodio che ha colpito Genova il 14 agosto e che, con le sue 43 vittime, ha messo in allarme tutta l’Italia circa lo stato di sicurezza di ponti e viadotti costruiti in quegli stessi anni e con le stesse modalità.

allarme ponti
Ponte Morandi di Genova

Decisione quella del Sindaco di Benevento presa anche alla luce delle scosse di terremoto che si avvertono da giorni in Irpinia e nel Sannio.

Chiuso anche nel capoluogo sannita un altro ponticello in periferia e che collega l’Epitaffio con la sua parrocchia sopra il torrente Serretelle.

«Ci saranno dei problemi di traffico e dei sacrifici e me ne dispiace. Ma la sicurezza dei cittadini, di Benevento e non, è per me e la mia amministrazione un bene primario ed intangibile con qualsiasi altra ragione» queste le parole pubblicate da Mastella sul suo profilo facebook.

allarme ponti
Ponte San Nicola Benevento

In Irpinia invece è il ponte Manna a generare preoccupazione già da anni, oggetto anche di un reportage della Vita in diretta il 17 luglio scorso, durante il quale la giornalista ha dato una prova pratica di come il cemento sia polverizzato e stia cadendo a pezzi.  Chiuso al traffico poche settimane fa dall’Anas, è stato riaperto, dopo le sollecitazioni del Comune di Ariano Irpino, a metà con un senso unico alternato perchè non sembra esservi pericolo imminente.

allarme ponti
Ponte Manna Ariano Irpino -la vita in diretta

Intanto l’Anas avrebbe dichiarato di aver stanziato 800 mila euro per la sua manutenzione e che a settembre dovranno partire le procedure per l’avvio dei lavori.