Andretta a stelle e strisce, la banda musicale protagonista al Columbus Day

81

ABDRETTA – Quattro giorni di straordinaria full immersion nel cuore del mondo italo-americano.

La banda musicale di Andretta – venticinque elementi dai 10 ai 20 anni – volerà dopodomani a New York per partecipare alle celebrazioni del Columbus Day. Fitto il calendario di impegni: domenica 9 ottobre la banda sarà infatti al Premio Colombo che si terrà sulla Morris Park Avenue del Bronx, mentre in serata sarà ospite di una serata di gala organizzata dal Presidente Dr. Nicola Trombetta dell’associazione campana in Usa “Campani nel mondo”. Il giorno successivo, lunedi 10 ottobre, i ragazzi, guidati dalresponsabile organizzativo Angelantonio Caruso e dal Maestro Giovandomenico Puopolo, parteciperanno alla parata del Columbus, sfilando per le strade di New York sulla celeberrima Fifth Avenue, dalla 44esima alla 72esima strada.

Il sindaco di New York, l'italoamericano Bill De Blasio, al Columbus Day
Il sindaco di New York, l’italoamericano Bill De Blasio, al Columbus Day

“Quello che sembrava solo un sogno si è trasformato in una fantastica realtà – afferma Caruso, peraltro ex primo cittadino di Andretta -, resa possibile grazie all’impegno di nostri connazionali in Usa quali Gaetano Corvino e Tony Corvino”. La banda di Andretta avrà inoltre l’onore di fermarsi sul tappeto rsso posto dinanzi al palco della Citizen Columbus Foundation, per intonare alcuni celebri pezzi della nostra tradizione musicale, quali “Funiculì funiculà”, “O’ surdato ‘nnammurat” e “Nel blu dipinto di blu”). Il tutto verrà ripreso in diretta dalla WABC – Channel 7 New York.

Mercoledi 12 la banda ringrazierà la comunità irpina con un concerto serale che si terrà in un noto ristorante del Bronx mentre giovedi 13 ottobre suoneranno alla manifestazione organizzata da Pasquale Masullo , consultore della Regione Campania a New York.