Aquilonia, il punto contro l’eolico selvaggio: in serata nuova assemblea

346

AQUILONIA – Tiene il punto, Aquilonia, e cerca di mantenere alta l’attenzione sul fenomeno dell’eolico selvaggio.

Si terrà stasera, infatti, una nuova assemblea pubblica per discutere dei nuovi passaggi fatti e da fare. Dopo l’incontro di due settimane fa, molto partecipato, l’appuntamento è per stasera, alle 20, presso i locali dell’ex Biblioteca comunale.

Al termine della riunione fiume della scorsa volta, i comitati sorti nei vari paesi – Lacedonia, Aquilonia, Bisaccia, Vallata, Calitri, Monteverde – presi di mira dalla realizzazione di parchi eolici avevano stabilito di dare vita ad una petizione popolare “con l’obiettivo – spiegò Armando Coppola, tra i promotori del comitato No Eolico Selvaggio – di denunciare il fatto alla Regione Campania, alla Provincia di Avellino ma soprattutto alla Procura della Repubblica. Le aziende che stanno operando sul territorio di Aquilonia operano aggirando le disposizioni regionali in materia: chiedono il frazionamento di un pezzo di terreno per poi installare soprattutto mini eolico, per il quale è previsto un iter più snello”.

Quello di Aquilonia è, in ordine di tempo, l’ultimo territorio interessato dal proliferare sfrenato di insediamenti eolico: “Molte torri, addirittura, sono a pochissime centinaia di metri dal centro del paese”, denunciano dal comitato, che teme quanto già avvenuto nei comuni di Lacedonia, Andretta e Bisaccia.

I comitati presenti avevano poi preso l’impegno di agire su un doppio binario con lo scopo di arrivare a quella moratoria contro l’eolico di cui il governatore De Luca ha parlato in campagna elettorale. Da un lato, agire motu proprio, dall’altro facendo pressione sulle amministrazioni. Stasera, probabilmente, conosceremo i primi risultati.