Avellino: prende avvio la nuova stagione artistica del Conservatorio Cimarosa

280

La nuova stagione artistica 2018-2019 del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sta per essere inaugurata: in calendario tanti appuntamenti tra concerti, convegni, giornate di studio, masterclass che si terranno non solo presso l’auditorium “V. Vitale” di Piazza Castello, ma anche al Duomo di Napoli e di Avellino, nonché al salone delle Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano nella città partenopea.

avellino
L’auditorium “V. Vitale”

Oltre 30 gli eventi in programma per un variegato cartellone che conferma il dinamismo e l’eclettismo culturale del prestigioso liceo musicale avellinese. La prima kermesse si svolgerà domani martedì 11 settembre: si tratta di un concerto sulle note della Sinfonia n. 9 di Beethoven che commemorerà l’anniversario dell’attentato terroristico al World Trade Center di New York di 17 anni fa.

Tra gli eventi di maggior interesse troviamo lo Stabat Mater di Giovanni Paisiello che andrà in scena giovedì 13 nella Cattedrale dell’Assunta di Avellino, sabato 15 all’Abbazia di Montevergine e domenica 16 settembre nella Cappella del Tesoro di San Gennaro al Duomo di Napoli. Lunedì 17 e martedì 18 settembre il Conservatorio ospiterà la due giorni di Interferenze, un progetto acustico che intende proporre nuovi virtuosismi musicali all’insegna dell’elettronica. Si segnala inoltre l’atteso concerto-evento dei Wire di Colin Newman, band inglese tra le più influenti della scena musicale internazionale da oltre 40 anni.

La nuova stagione concertistica e didattica del Cimarosa – ci tiene a sottolineare il direttore M° Carmelo Columbro – sarà ancora più articolata che in passato. I docenti e gli alunni del nostro Conservatorio saranno al centro di rassegne, momenti di riflessione e giornate di studio che hanno l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio e diversificato al mondo della musica: la proposta culturale dell’Istituto si declinerà a tutto tondo per proseguire su questa falsa riga per il resto dell’anno accademico