Avellino, consiglio comunale: la Arace si dichiara indipendente

325

AVELLINO – Si sono aperti con la comunicazione del consigliere Nadia Arace che si è dichiarata indipendente e quindi è passata nei banchi dell’opposizione, i lavori del Consiglio Comunale di ieri sera.

Prima di passare alla discussione degli argomenti all’ordine del giorno, i consiglieri di opposizione hanno chiesto chiarimenti al Sindaco Paolo Foti sull’azzeramento della Giunta. A tal proposito non si è fatta attendere la risposta del primo cittadino che ha evidenziato che la decisione è scaturita dalla necessità di rafforzare ancora di più l’azione amministrativa in quanto le esigenze e le emergenze della città sono molteplici e talvolta difficili. Gli assessori – ha proseguito il Sindaco – con grande responsabilità e sensibilità hanno inteso riaffidare nelle mie mani le deleghe loro concesse dandomi cosi la possibilità di fare in autonomia le mie personalissime valutazioni. Questa è l’ufficialità dei fatti. L’unica fonte ufficiale di ciò che il Sindaco intende fare è il Sindaco stesso.

Al termine il primo cittadino ha ribadito  che si tratta di un passaggio puramente amministrativo e non politico.

In seguito l’aula ha convenuto sull’inversione dell’ordine del giorno anticipando l’informativa del Sindaco  sulla gestione dei parcheggi in merito alle aree chiuse. Il primo cittadino ha ripercorso le tappe che hanno portato prima alla nascita dell’ACS (Avellino Città Servizi) e poi ai successivi contratti sottoscritti con le cooperative sociali. Il Sindaco – facendo riferimento alle recenti vicende giudiziarie – ha citato una nota del Comandante della Polizia Municipale Col. Michele Arvonio che ribadendo le osservazioni del suo predecessore Dr. Pietro Cucumile, ha avanzato delle perplessità sul rinnovo dei contratti per la gestione delle aree chiuse.