Avellino, limitazione della circolazione

227

Avellino, limitazione della circolazione fino al 31 dicembre

Avellino – Questa volta l’ordinanza è del Commissario Prefettizio e sicuramente i cittadini avellinesi non porranno obiezioni. Il numero massimo di sforamenti annui per il PM10 è stato di nuovo superato ed ecco quindi la necessità di provvedere alla limitazione del traffico in città.

La limitazione del traffico si attuerà fino al 31 dicembre e prevede che gli autoveicoli e motoveicoli diesel euro 0, 1 , 2 , 3 e benzina 0, 1, 2 non possano circolare dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 12.30.

Per quanto riguarda invece che gli autoveicoli e motoveicoli diesel euro 4 e benzina euro 3 la limitazione è a targhe alterne sempre nelle stesse fasce orarie dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8.30 alle 12.30, mentre la domenica la circolazione è consentita.

Quindi il lunedì, il mercoledì e il venerdì la circolazione è consentita esclusivemente ai veicoli con la targa con l’ultimo numero dispari, mentre il martedì, il giovedì e il sabato la circolazione è consentita ai veicoli con targa con ultimo numero pari o zero.

A quanto pare il provvedimento non è frutto di una scelta politica, ma di una necessità di salvaguardia della salute pubblica che però non può essere risolutiva se non si intraprendono scelte strategiche definitive.