AVES – Mastella: accordo per nuovi progetti di prossimità e reti di collaborazione

46

L’Associazione di Volontariato AVES (Associazione di Volontariato Europeo Solidale), operativa anche a Benevento con sede a San Giorgio del Sannio, ha stabilito un’ottima intesa con il Sindaco del capoluogo sannita Clemente Mastella, resosi disponibile a collaborare per la realizzazione dei progetti dell’associazione.

L’AVES di Benevento è impegnata a favorire, nel territorio beneventano, tutte quelle progettualità in cui l’istituzione si mette al fianco del cittadino per realizzare interventi, frutto di processi partecipativi, in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni della popolazione.

La gestione del servizio, affidata al responsabile di sede Emiliano Servodidio, è realizzata attraverso l’utilizzo di alcuni dispositivi specifici, tra i quali i tavoli di coordinamento, con l’Amministrazione Comunale. La sensibilità mostrata dal Sindaco Clemente Mastella, unita a quella dell’Assessore alle politiche ambientali Luigi De Nigris e dell’Assessore alle politiche economiche Maria Carmela Serluca, determina una congiuntura importante per costruire relazioni di prossimità e reti di collaborazione.

Il fattivo intervento della Consigliera Comunale Prof.ssa Annarita Russo, più che sensibile alle problematiche sociali, ha permesso che tutto ciò prendesse vita e potesse avere una ricaduta sulla cittadinanza. Una città delle persone, che si prende cura dei propri cittadini, non può prescindere dall’investimento e dalla valorizzazione di alcuni ambiti quali la cultura, lo sport, l’ambiente, i cittadini stessi. E non può prescindere dalle interdipendenze fra questi ambiti perchè non c’è democrazia della cultura se non c’è inclusione sociale; non c’è tutela delle persone se non c’è prevenzione del disagio e azione sul benessere: sono proprio questi in definitiva gli obiettivi che l’Associazione AVES vuole raggiungere.