L’Uomo di Pasta: Slow Food porta Benevento all’Expo

348

BENEVENTO – Slow Food Benevento insieme allo staff della Cooperativa IDEAS porterà in scena allo Slow Food Theater dell’Expo, il prossimo 13 settembre, lo spettacolo teatrale “L’Uomo di Pasta“.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di sottolineare l’identificazione totale dell’uomo con il cibo che mangia. Derivati del grano, pasta e pane sono indiscutibilmente espressione del sapere locale, di tradizioni e storie che si susseguono, e dunque la porta di accesso per la conoscenza di un popolo.

“Noi siamo quello che mangiamo”, recitano parole di feuerbachiana memoria, che prendono forma tangibile nella composizione della scena unica finale dello spettacolo, in cui il chicco di grano diventa pasta e la pasta si fa uomo. Infatti la rappresentazione,  introdotta e presentata da Giancarlo De Luca, per la regia di Mario De Tommasi,  con allestimento scenico Maria Scarinzi, musiche di Luigi Giova e Marco Leso e
coreografie curate da Loredana Bellomo per ASD Olympia Dance Sport Studio,
si articola in una serie di esperienze che partono dalla semina, passando per la raccolta, fino ad arrivare alla realizzazione della pasta, simbolo di alimento universale che si fa uomo prendendo i nomi dall’uomo stesso.

E’ storia di orecchiette e capellini. Storie che s’intrecciano tra loro finendo per sfociare l’una nell’altra, così da comporre una scena unica finale.