Benevento, corso di formazione per giornalisti su fake news e deontologia

65

E’ programmato per lunedì 10 giugno un nuovo ed interessante corso di formazione professionale per giornalisti dal titolo “Fake News e Deontologia del Giornalismo”, che si terrà a Benevento presso l’Università degli Studi del Sannio, in Piazza Guerrazzi dalle ore 09.30 alle ore 14.30.

Il laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Unisannio, infatti, ha sviluppato un algoritmo che consente di verificare velocemente e in maniera semplice se una notizia è fondata o meno.

Di questo nuovo strumento per contrastare le fake news, oltre che di deontologia e carte deontologiche ne discuteranno: il prof. di Cybersecurity, Aaron Visaggio; il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli; il presidente dell’Associazione Stampa Sannita, Giovanni Fuccio; la giornalista Anna Liberatore.

Il corso rientra nell’ambito della formazione continua dei giornalisti curata dall’Ordine dei Giornalisti della Campania ed è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Stampa Sannita e l’Università degli Studi del Sannio.

Ai partecipanti al corso saranno assegnati 7 crediti formativi. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 6 giugno.