Benevento, Fatebenefratelli: attivo il Centro per la diagnosi delle malattie croniche intestinali

94

Si chiama “Early IBD Clinic “ il Centro per la diagnosi precoce delle malattie infiammatorie croniche intestinali attivo presso l’ Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento nell’ambulatorio di Gastroenterologia, di cui è responsabile il Dr. Giuseppe Fuggi, una specialistica della UOC di Medicina Interna, diretta dalla Dr.ssa Itala Ventre.

Presso tale struttura, che ha come obiettivo di prendere in carico i pazienti che presentano sintomi e campanelli d’allarme delle IBD, è stato attivato un percorso facilitato che consente di abbattere i tempi di attesa per l’iter diagnostico; basterà poco tempo per effettuare una ileocolonscopia, in sedazione, che di fatto è il primo step fondamentale per fare diagnosi di IBD.

Il centro funzionale da poco è entrato nell’organizzazione della Società scientifica “IG-IBD” di cui fanno parte gastroenterologi, chirurghi, anatomo-patologi, biologi e nutrizionisti,  figure fondamentali per una corretta diagnosi e gestione del paziente affetto da IBD.

A breve verrà realizzata una capillare campagna informativa su tutto il territorio volta a sensibilizzare non solo la popolazione, ma anche i medici di Medicina Generale, quelli che operano nelle strutture ospedaliere e sul territorio.

Il percorso che il paziente dovrà seguire si articolerà nel seguente modo:

  1. Accesso in ambulatorio per “Visita gastroenterologia“ , primo passo per valutare la storia clinica e programmare un iter diagnostico e terapeutico personalizzato;
  2. Esami strumentali (EGDS , Colonscopia, EnteroRMN , TAC ed Ecografia);
  3. Terapia medica convenzionale (mesalazina , cortisone , immunosoppressori);
  4. Terapia con farmaco biologico la cui somministrazione, della durata di 30 minuti, è a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale e viene effettuata presso l’ambulatorio di Gastroenterologia in regime di DH.

Il Follow-up terapeutico per le successive infusioni del biologico, ma anche quello clinico e strumentale, sarà sempre effettuato presso l’ambulatorio di Gastroenterologia.