Benevento: il Festival del Cinema e della Televisione si apre nel segno di Ligabue

147

La seconda edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, che si svolgerà a Benevento dal 4 al 9 luglio, si preannuncia ricca di sorprese e di ospiti d’eccezione. I dettagli del programma iniziano ad essere divulgati: la kermesse vedrà la prima giornata dedicata a Luciano Ligabue che per l’occasione sarà presente in città.

Si tratterà di un vero e proprio “Liga Day” nel corso del quale si ripercorreranno le tappe del successo del Ligabue regista. Nel pomeriggio saranno proiettati i suoi primi film, “Radiofreccia” e “Da Zero a Dieci”, mentre in serata è prevista, nella splendida cornice dell’Hortus Conclusus, la proiezione del suo ultimo film “Made In Italy“, in contemporanea con l’intervista che il cantautore concederà ad Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky Tg24.

Si prevede un bagno di folla per uno degli artisti italiani contemporanei più amati dal pubblico che ha saputo farsi apprezzare anche come regista. Per questo motivo la direzione del Festival di Benevento ha deciso di premiare il suo ultimo lavoro cinematografico assegnandogli i premi “Miglior film della stagione” e “Miglior regista della stagione”. Tali riconoscimenti intendono dare il giusto tributo alla bravura dell’artista e alla sua capacità di raccontare, di far riflettere e di regalare emozioni.

Insomma, sarà l’occasione per celebrare la grandiosa carriera di Ligabue e il tutto si svolgerà nell’ambito di un Festival unico in Italia nel suo genere in quanto capace di unire in una sola manifestazione i mondi del grande e del piccolo schermo attraverso una serie di appuntamenti – più di cinquanta tra meeting, interviste, concerti, spettacoli, masterclass, proiezioni e concorsi – che coinvolgeranno l’intero centro storico del capoluogo sannita.

Il Festival del Cinema e della Televisione si svolge sotto la direzione artistica di Antonio Frascadore e in collaborazione con l’Associazione Culturale Visivamente, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Istituto Luce, la SIAE, la Camera di Commercio di Benevento, l’Università degli Studi del Sannio, il Comune di Benevento, il Multisala Gaveli e l’Italian International Film.