Bullismo e Cyberbullismo, se ne parla lunedì a Lacedonia con relatori d’eccezione

124

LACEDONIA – “Bullismo e Cyberbullismo. Linee guida, potenzialità e insidie della rete”.

E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 30 maggio, alle ore 10, presso il Teatro Comunale di Lacedonia. L’appuntamento (visita la pagina Fb cliccando qui), organizzato dalla nostra testata, si pone l’obiettivo di approfondire dal punto di vista sociale e legislativo due fenomeni di stringente attualità e connessi tra loro, che hanno però differenti origini.

Il bullismo e il cyberbullismo sono molto diffusi nella società di oggi. A volte, però, ne viene assolutamente sottovalutata la portata e le conseguenze. Di atti di bullismo sentiamo spesso parlare: non così per il cyberbullismo, che invece sta diventando una vera e propria piaga acquisendo dimensioni via via più grandi.

L’incontro, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Francesco De Sanctis” di Lacedonia, è volto a sensibilizzare docenti e studenti alla problematica, illustrando loro anche i mezzi per combatterla.

Di altissimo livello il tavolo dei relatori, moderati da Domenico Bonaventura, collaboratore de Il Mattino e direttore responsabile della nostra testata. Dopo i saluti del sindaco di Lacedonia, Mario Rizzi, e del dirigente scolastico dell’IOS di Lacedonia, la professoressa Lucia Ranieri, intervverranno:

La senatrice Elena Ferrara
La senatrice Elena Ferrara

– la senatrice Elena Ferrara, Commissione Diritti Umani, prima firmataria del DDL 1261 legge contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo;

– la dott.ssa Giorgina Di Ioia, pedagogista e Giudice onorario Tribunale Minori di Campobasso;

– il prof. Francesco Bellofatto, giornalista e docente del laboratorio di prevenzione del cyberbullismo Università di Napoli Suor Orsola Benincasa;

– il dr. Michele Zizza, giornalista, media manager istituzionale;

– la dott.ssa Francesca Cannata, psicologa del Centro Oltre la Tenda – Risvolti psicologici delle azioni di cyberbullismo;

– Maria Beatrice Giordano, counselor, fondatrice del Centro Oltre la Tenda. Uno spazio per crescere (supporto psicologico, individuale e/o di gruppo, alle scuole per i casi di cyberbullismo).

La locandina dell'appuntamento
La locandina dell’appuntamento