Il Carro di paglia si ribalta e cade su una casa, sgomento a Fontanarosa

273

Il Carro di Fontanarosa cade durante la sua tirata: dolore e sgomento tra gli abitanti del posto e le migliaia di persone presenti.

La strada resa scivolosa dalla pioggia o forse un errore fatale dei tiranti ha fatto ribaltare l’obelisco di paglia che è precipitato su un’abitazione. Tanta paura per le persone presenti sul balcone della casa coinvolta ma nessun ferito.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una squadra del distaccamento di Grottaminarda e una di Avellino.

La “festa del Carro” è una delle testimonianze più significative della cultura rurale Irpina la cui origine, tra religiosità e folclore, risale a circa due secoli fa. Il Carro è una struttura mastodontica che si poggia su un grosso carro agricolo a due ruote di legno dotato di un timone a cui vengono attaccate due coppie di buoi per il trasporto. Nella parte posteriore del Carro c’è un meccanismo che ne regola il movimento. I tiranti garantiscono l’equilibrio tenendolo con innumerevoli funi.

In occasione del Ferragosto, ogni anno Fontanarosa richiama fedeli e curiosi per assistere al trasporto per le vie del paese del monumentale “obelisco di paglia” alto circa 28 metri, strutturato in legno massiccio rivestito di paglia intrecciata lavorata a mano.

Fontanarosa in lacrime, qualcosa non va per il verso giusto e il #carro precipita a terra

Gepostet von La Nostra Voce am Dienstag, 14. August 2018