Caldoro rilancia maggiore autonomia per la Campania, Errico (FI): Impostazione condivisibile

109

BENEVENTO – Un referendum consultivo anche in Campania per chiedere, come faranno il 22 ottobre Lombardia e Veneto, maggiore autonomia nella gestione finanziaria.

E’ la posizione espressa da Fernando Errico, coordinatore Provinciale di Forza Italia e sindaco di San Nicola Manfredi, che ne ha parlato a margine dell’evento “Pronti a Governare”, svoltosi a Ischia lo scorso fine settimana. Errico riprende una proposta lanciata dall’ex governatore Caldoro alcune settimane fa.

“Il prossimo 22 ottobre la Lombardia e il Veneto terranno il Referendum consultivo al fine di mettere tutte le azioni in campo per richiedere maggiore autonomia. Tale forma democratica, è bene ribadirlo, è organizzata in accordo con il governo e con lo scopo di avviare una procedura prevista dalla Costituzione con la quale le Regioni possono chiedere maggiore autonomia nella gestione delle proprie risorse. È bene ribadire inoltre che tale referendum è solo di carattere consultivo. Condivido l’impostazione che l’ex Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ha messo in essere già da qualche settimana. 

È anche vero che questa sfida andrebbe fatta superando alcuni steccati di ordine politico, basti pensare ad esempio che il referendum in Lombardia e Veneto ha ricevuto il sostanziale placet anche del Partito Democratico. Quando ci si trova di fronte a prospettive interessanti e importanti per il futuro del proprio territorio, un sistema di coopereazione utile a raggiungere un risultato finale è la cosa migliore che possa esserci. In Regioni a guida centrodestra, come Veneto e Lombardia per l’appunto, anche il centrosinistra sostiene una battaglia così importante. Per questo, mi preme ribadire che l’impostazione data da Stefano Caldoro è ampiamente condivisibile. Per questo, ribadisco il massimo sostegno all’idea lanciata da Stefano, con il quale ci confronteremo prossimamente, in occasione degli Stati Generali che si terranno a Benevento nel mese di Novembre”.