Calitri, messa in sicurezza la galleria: riaperta la bretella verso l’Ofantina

140

CALITRI – Ci sono volute tre settimane di lavori, ma alla fine la strada che collega la zona Fiera di Calitri all’Ofantina è stata riperta al traffico.

La chiusura si era resa necessaria lo scorso 26 ottobre, quando all’interno della galleria “Gagliano” si era verificata una pericolosa caduta di calcinacci dal solaio. Il sindaco Michele Di Maio aveva immediatamente avvertito la Provincia, organo competente, e il consigliere provinciale delegato alla Viabilità Luigi D’Angelis. “Ci toccherà qualche sacrificio per qualche giorno – aveva scritto Di Maio sulla pagina Fb di Calitri Pulita, la lista che lo ha sostenuto alle amministrative di un anno e mezzo fa -,  ma l’importante è preservare l’incolumità dei cittadini”.

Attraverso lo stesso mezzo di comunicazione, Di Maio ha fatto sapere stamane che i sacrifici sono finiti e la strada è stata riaperta al traffico. “Il sopralluogo effettuato dai tecnici della Provincia ha dato esito positivo e la precedente situazione di pericolo è stata eliminata”. Controlli e lavori lungo tutti i 984 metri di lunghezza della galleria hanno ovviamente preceduto l’ordinanza di stamane, firmata dal responsabile Servizio Viabilità, Raffaele Della Fera, e dal dirigente del Settore Viabilità e Trasporti, Antonio Marro.

Il sindaco Di Maio all'interno della galleria con un tecnico
Il sindaco Di Maio all’interno della galleria con un tecnico