Campania zona arancione? Ecco tutte le % in attesa della decisione del Ministro

706
Arancione o gialla? Attesa per la decisione sulla Campania

Per quanto concerne la Campania, registra il 40% dei posti letto in area medica occupati da pazienti Covid, ben 8% in meno rispetto alla media nazionale che si attesta sul 48%. Per quanto concerne la saturazione delle terapie intensive i dati sono ancora più incoraggianti, essendo occupato solo il 29% dei posti letto dai pazienti Covid a fronte di un 41% di media nazionale. 

Il tasso di positività in Campania è sensibilmente sceso da 15 giorni anche se preoccupa lo stress ospedaliero e il numero costante dei decessi. Gli ultimi due bollettini (2 dicembre e 3 dicembre) lo assestano al 9.3%.

In giornata si riunirà a Roma la cabina di regia tra il Comitato Tecnico Scientifico ed il Ministero della Salute, che analizzerà i dati del nuovo report settimanale dell’Istituto Superiore della Sanità sull’andamento della curva epidemiologica.

Sulla base di questi dati si deciderà quale colore attribuire alla Campania, con un’apposita ordinanza del Ministro Roberto Speranza che produrrebbe nuovi effetti in vigore da domenica 6 dicembre. 

Secondo le prime indiscrezioni circolate nelle ultime ore, Campania e Toscana dovrebbero passare dalla zona rossa a quella arancione. Il governatore toscano Eugenio Giani ha già confermato la notizia per la propria regione: “La Toscana sarà zona rossa fino a sabato, da domenica entriamo nell’arancione. Me lo ha detto il ministro Roberto Speranza”. Possibili cambi di fascia anche per altre regioni