Cerreto Sannita, sabato 2 aprile la presentazione del libro ‘Brigantaggio postunitario’

178

CERRETO SANNITA – Sabato 2 aprile, a Cerreto Sannita, presso la Sala Convegni del Palazzo del Genio, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro di Fernando Riccardi “Brigantaggio postunitario. Una storia tutta da scrivere”.

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Cerreto Sannita, in collaborazione con l’Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro”, con la Biblioteca del Sannio di Cerreto e con la Biblioteca Comunale di Atina. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Pasquale Santagata e di Rosa Cofrancesco, Presidente della Biblioteca del Sannio, seguiranno gli interventi di Claudio Saltarelli, Presidente Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro” e di Fernando Riccardi, giornalista, scrittore e autore del libro.

Il pomeriggio sarà allietato dalle canzoni e dai suoni de “I Cantori in Terra di Lavoro” mentre saranno presenti in sala i pittoreschi figuranti de “I briganti Fontanavecchia di Casalduni”.

Ovviamente si discuterà del periodo storico del brigantaggio e della decisione, assunta qualche tempo fa dall’amministrazione comunale di Cerreto Sannita, di dedicare una piazza a Cosimo Giordano, una delle figure più dibattute di quel complesso periodo storico.