Cerreto Sannita, venerdì 31 agosto passeggiata alla scoperta delle Antiche Fornaci

162

CERRETO SANNITA – Venerdì 31 agosto 2018 alle ore 20,00 a Cerreto Sannita, in Piazza Luigi Sodo, è prevista la partenza della passeggiata serale alla scoperta delle antiche fornaci e delle edicole in ceramica cerretese. Si tratterà di un momento dall’alto profilo culturale, una passeggiata nella storia viva della cittadina della

L’iniziativa è organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita e dai Volontari culturali della Società in collaborazione con l’Associazione “Noi al centro”, l’appoggio determinante dei Proprietari delle fornaci e il patrocinio del Comune di Cerreto Sannita.

La passeggiata si snoderà attraverso le strade della parte bassa della cittadina, sede nel ‘700 di tante botteghe di faenzari (ceramisti), vasai e stoviglieri. Cerreto Sannita è infatti terra di antica produzione ceramica e la lavorazione dell’argilla nel suo territorio è documentata fin dalla preistoria (forno neolitico della Leonessa).

L’attuale tradizione ceramica nasce invece dopo il terremoto del 5 giugno 1688 quando la ricostruzione ex novo dell’abitato portò a Cerreto tante maestranze artigiane. Una importanza fondamentale ebbe il maestro napoletano Nicolò Russo, fondatore di una vera e propria “fabbrica” di maioliche dove si formarono uomini che diedero vita a intere generazioni di ceramisti cerretesi e laurentini. Una delle quattro fornaci incluse nel percorso di visita è proprio quella fondata dal Russo, rimasta in uso per oltre due secoli.

Durante la passeggiata i Volontari culturali della Società Operaia divulgheranno anche curiosità riguardanti la vita quotidiana dei ceramisti cerretesi del ‘700, emerse durante le ricerche effettuate in questi giorni fra gli atti notarili conservati nell’Archivio di Stato di Benevento. Una di queste curiosità riguarderà la storia dell’incendio della fornace del faenzaro Nicolò Russo, il cui colpevole fu individuato nel ceramista Antonio Giustiniani, papà del più famoso Nicola.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita. Al fine di consentire agli organizzatori una corretta preparazione dell’iniziativa, è possibile segnalare con almeno quattro giorni di anticipo la propria partecipazione al contatto whatsapp 3272675776, all’email sosmcerretosannita@gmail.com o (mediante messaggio Facebook) alla pagina “Società operaia di Cerreto Sannita”.