Che il Carnevale Princeps Irpino 2019 abbia inizio

132

Irpinia, domenica 10 febbraio a Serino si dà inizio agli eventi del Carnevale Princeps irpino – Carnevali irpini uniti

Anche quest’anno il Carnevale Princeps irpino dà inizio alle diverse manifestazioni carnacialesche che in tutta Irpinia celebrano la tradizione più attesa da adulti e bambini del nostro patrimonio culturale .

Quattro gli appuntamenti che caratterizzano la manifestazione che gode quest’anno del patrocinio della Provincia di Avellino e che raccoglie intorno a sè sempre più partecipazione.

Princeps irpinoQueste le diverse espressioni del carnevale che si riuniscono quest’anno a Serino: La Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Zeza di Capriglia, Rappresentanza del Carnevale di Montemarano, Ballo o’ntreccio di Forino Ballo o’ntreccio junior e mjorettese I.C. di Forino, Rappresentanza del Carnevale di Castelvetere, Laccio D’Amore e Quadriglia di Lauro, Fonte Nova Folk, Quadriglia I.C. Benedetto Croce, E’ Picciapagliari con Quadriglia di Marzano, Quadriglia e Laccio d’Amore di Quindici, Quadriglia e n’trezz di Pago, Borgo carnevale a Zeza co’ntreccio (Borgo di Montoro), La Fanfara di Santa Lucia di Serino.

Domenica 10 febbraio alle ore 17.00 l’inaugurazione a Serino della mostra itinerante del Carnevale irpino, un’esposizione delle maschere legate a ciascun carnevale, con introduzione a cura dell’antropologa Alessia Scozzese sulle varie realtà del carnevale in Irpinia.

Sabato 16 febbraio invece a Lauro (Av) , alle ore 10.30 presso l’auditorium San Filippp Neri l’incontro presentazione con i Sindaci e i rappresentanti del Carnevale Princeps Irpino, alla presenza del Presidente della Provincia di Avellino l’Avv. Domenico Biancardi.

Sabato 23 febbraio alle ore 10.30 a Petruro Irpino presso l’Istituto A. Padiglione  l’incontro con le scolaresche con “Tradizione in classe….visione del futuro”.

Domenica 24 febbraio a Serino dalle ore 15.00 il raduno dei carnevali irpini presso il mercato coperto e la tradizionale sfilata.

L’evento è aperto a tutti i carnevali e il direttore artistico del Princeps, Roberto D’Agnese, nel ringraziare il Presidente della Provincia Domenico Biancardi, esprime grande soddisfazione quest’anno per il patrocinio concesso all’evento, un segnale positivo di vicinanza delle Istituzioni al territorio e alle sue espressioni culturali.

Princeps irpino

CULTURA, PROMOZIONE DEL TERRITORIO, MICRO ECONOMIA TERRITORIALE E DIFFUSIONE DELLE TRADIZIONI IRPINE LEGATE AL CARNEVALE a livello nazionale: tutto questo è il Carnevale Princeps Irpino.