Cusano Mutri, Marisa Croce: Valorizzare località ‘Bocca della Selva’

707

CUSANO MUTRI – Bocca della Selva, frazione del comune di Cusano Mutri, è uno delle mete più conosciute nell’ambito del turismo invernale in regione Campania.

Situata a quasi 1500 metri di altitudine, al centro del massiccio del Matese, Bocca della Selva rappresenta davvero un gioiello unico nel panorama naturalistico – paesaggistico di questa regione. La necessità di procedere ad una valorizzazione dell’area, che porterebbe con sé anche una ricaduta economica complessiva per l’intero comprensorio, appare del tutto evidente.

Il tema è stato affrontato ieri sera durante una seduta del consiglio comunale del comune di Cusano Mutri. Un’ ipotesi di valorizzazione e sviluppo dell’area, per ora in via esclusivamente preliminare, è stata discussa in consiglio ed ha trovato la convergenza della maggioranza e della minoranza consiliare.

“Uno degli obiettivi programmati dalla nostra amministrazione – spiega l’Assessore Marisa Croce – riguarda la valorizzazione e lo sviluppo del Comparto Matese denominato ‘Bocca della Selva’. Un obiettivo sul quale si sta spendendo ogni singolo componente dell’amministrazione.

La località è esattamente il crocevia di due regioni la Campania ed il Molise e di tre province: Benevento, Caserta e Campobasso. Il comune di Cusano Mutri ed il comune di Piedimonte Matese, condividono il confine proprio lungo i tratti più suggestivi di tale territorio. Per tale ragione, i sindaci dei due comuni, hanno espresso la volontà congiunta di intraprendere azioni politico – amministrative intese allo sviluppo ed alla valorizzazione dell’area”.

In questo senso si è arrivati alla definizione di un protocollo d’intesa tra il comune di Cusano Mutri e quello di Piedimonte Matese. “Nello specifico – chiarisce ancora la Croce – il protocollo impegna gli enti sottoscrittori ad iniziative comuni mirate all’individuazione, alla programmazione, all’attuazione di progetti ed interventi di natura sportiva, turistica, ambientale e culturale finalizzate alla tutela, valorizzazione, sviluppo turistico e promozione del territorio”.

In località Bocca della Selva dovrebbe essere realizzati: una seggiovia a due posti per raggiungere le piste da sci; un nuovo rifugio; due snowpark; una posta di slittino; una pista di pattinaggio ed altri interventi tesi ad incrementare il flusso turistico verso la località montana.

In sostanza si tratterebbe di un’operazione complessiva di restyling. La proposta è stata messa sul tavolo della discussione. A questo punto l’attenzione dovrà focalizzarsi sulle possibilità e le tempistiche di realizzazione.