Domani, 8 marzo, donne al Centro trasfusionale del Moscati per donare il sangue

261

di Francesco Aufiero

AVELLINO – Donare il sangue, un gesto concreto di solidarietà. Vuol dire letteralmente donare la propria energia vitale a chi sta soffrendo, a chi ne ha un reale ed urgente bisogno.

Vuol dire preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita. Innanzitutto è un dovere civico: la disponibilità di sangue è infatti un patrimonio collettivo a cui ognuno di noi può attingere in caso di necessità e in ogni momento. Una riserva di sangue che soddisfi il fabbisogno della nostra comunità è quindi una garanzia per la salute di tutti, donne, uomini, giovani, anziani, bambini, compresi noi stessi e le persone che ci sono più care.

L’AVIS annovera tra le proprie file donatori periodici, cioè donatori che a intervalli di tempo regolari si recano presso le strutture trasfusionali per donare il loro sangue, e donatori occasionali. I primi sono molto più controllati, ad ogni donazione vengono infatti sottoposti ad un’accurata visita di idoneità fisica e il loro sangue, prima di essere validato, viene attentamente analizzato per tenere sotto controllo la salute del donatore e la qualità del sangue. Tutto ciò rappresenta una garanzia per la salute di chi lo riceve ma anche per chi lo dona. L’Associazione Donatori e Volontari Polizia di Stato di Avellino, da sempre attiva per sensibilizzare alla donazione, organizza la giornata della donazione del sangue per le donne presso il centro trasfusionale dell’ospedale “Moscati”.

La data è martedì 8 marzo dalle ore 08,30 alle ore 12,00. “Donne che donano la vita”, nel giorno della loro festa, vuole essere un messaggio legato all’importanza di un grande gesto, un gesto anonimo che permette di salvare la vita a tante persone che necessitano di trasfusione. Si ricorda che per poter donare bisogna essere maggiorenni, essere in buona salute, e non aver assunto farmaci.

Bisogna presentarsi a digiuno: si può fare, però, una leggera colazione con tè, caffe o succo di frutta.