Ente Idrico Campano: ecco i risultati delle elezioni

166

RED – In mattinata si sono svolti gli scrutini per l’elezione al Consiglio di Distretto dell’Ente Idrico Campano.

Due le liste in campo: “Acqua Bene Comune”, che faceva riferimento all’area Mastella – De Mita, e “Irpinia – Sannio per l’Acqua” vicina al Partito Democratico.

Nella fascia A, comuni superiori a 30mila abitanti, entrano tre sindaci della Lista n. 1 e due della Lista n.2. Il voto qui ha riguardato solo il sindaco di Benevento e di Avellino. Prevale ovviamente Benevento, con 60.500 voti ponderati, a fronte dei 55.200 di Avellino.

Nella fascia B, comuni da 5000 a 30mila abitanti, la lista n.1 conquista tre seggi, la n.2 sei seggi.

Parità assoluta per la fascia C, comuni fino a 5000 abitanti, dove tra le due liste finisce 8 a 8.

Dal Partito Democratico sannita si canta vittoria: “Le procedure di scrutinio avvenute questa mattina hanno consegnato alla lista n. 2 IrpiniaSannio per l’Acqua un risultato rilevante e significativo per la nostra provincia. Nel rivolgere le più vive felicitazioni e dell’intera federazione provinciale del Partito Democratico a tutti gli eletti,  esprimiamo vivo apprezzamento per quanti con la loro candidatura e il loro voto hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo.

Questo esito ci sollecita alla responsabilità di dare risposte urgenti e improcrastinabili al Sannio e Irpinia, con una nuova governance in linea con le direttive della Regione Campania. Nuove sfide ci attendono nei prossimi giorni i cui esiti ci auguriamo si inquadrino nel solco tracciato già quest’oggi. Abbiamo la necessità di rimettere in moto il Sannio. L’occasione ci è offerta, adesso”.

Da parte dei mastelliani considerazioni di senso opposto: “Siamo soddisfatti dell’esito delle elezioni. Se non ci fosse stato il ‘tradimento’ di qualche sindaco avremmo potuto vincere”, queste le parole dell’Assessore all’ambiente del comune di Benevento.

In ogni caso ancora non si è proceduto alla proclamazione degli eletti per la contestazione relativa a due schede.