Euro 2016, il trofeo realizzato in Irpinia

359

AVELLINO – La coppa che sarà alzata al cielo il 10 luglio allo Stade de France di Saint Denis dalla squadra vincitrice degli europei 2016 è stata realizzata da un’azienda irpina.

La Coppa Henri-Delaunay è stata infatti creata da un’azienda avellinese, la “Iaco Group srl” di Alberto e Igino Iacovacci. L’azienda, fra l’altro, ha realizzato negli anni scorsi, numerosi altri trofei per prestigiose manifestazioni sportive nazionali ed internazionali, come la Coppa Uefa Under 21, il Trofeo scudetto di Serie A, la Coppa Italia, la Supercoppa italiana, la Viareggio Cup ed il Trofeo Scirea.

Il trofeo che sarà alzato il 10 luglio dai futuri campioni d’Europa è realizzato interamente a mano con materiali in argento, è alto sessanta centimetri e pesa circa otto chili. Una vera e propria opera d’arte “made in Irpinia”, un progetto straordinario che ha richiesto, come sottolineato da Igino Iacovacci, ben 5 mesi di lavorazione. Per il design della coppa, spiega Iacovacci, sono state seguite le linee della tradizione, recuperando il vecchio disegno originale che raffigura un calciatore che palleggia.

Chissà che non sia proprio la Nazionale Italiana di Antonio Conte, che tanto ha entusiasmato all’esordio battendo la favoritissima nazionale belga di Hazard e Courtois, ad alzare il prestigioso ed ambitissimo trofeo realizzato in terra irpina.