Venticano, domani alla Fiera #NonCiFermaNessuno

83

Fiera di Venticano, domani alle ore 10,00 a lezione di ottimismo attivo con Luca Abete – #NonCiFermaNessuno

Grande attesa alla Fiera di Venticano per il convegno di domani mattina che il giornalista di punta di Striscia La Notizia Luca Abete terrà sulla quarta edizione del suo tour motivazionale dal nome #NonCiFermaNessuno.

Venticano

 E’ nata nel 2014 questa idea del grande comunicatore Luca Abete che, attraverso un approccio innovativo e basato sul dialogo, tiene incontri nelle Università, nelle scuole, nei teatri e in eventi di aggregazione giovanile di tutta Italia, per dimostrare ai ragazzi, partendo dalla sua esperienza personale, come si può affrontare la vita in modo positivo. Partendo, quindi, dallo studio dei propri punti deboli e punti di forza, è possibile, limitando i primi e valorizzando i secondi, riscoprirsi più forti e inaspettatamente fortunati, pronti ad osare sempre di più per raggiungere i propri obiettivi.

Moltissime le università che dal 2014 hanno ospitato questa campagna sociale senza precedenti, dal nord al sud, da Milano a Palermo. Al grido #NonCiFermaNessuno migliaia di studenti degli atenei e delle scuole italiane vengono coinvolti per parlare di coraggio, passione e di incidenti di percorso capaci di diventare opportunità. Una vera e propria conferenza-spettacolo scandita da video, gag, testimonianze: un’esperienza extra didattica coinvolgente e appassionante, che emoziona e fa riflettere, diverte e commuove. Un esperimento di comunicazione che arriva dritto al cuore, sfidando luoghi comuni e pessimismo generale.

Venticano

Grazie all’originalità del format comunicativo, studiato proprio per rivolgersi ai giovani ed   all’importanza del messaggio trasmesso, l’Università di Parma ha conferito un anno fa a Luca Abete il titolo di Professore ad Honorem in “Linguaggio del Giornalismo”. Nel 2016 il tour è arrivato anche in Città del Vaticano, dove Luca Abete ha parlato con Papa Francesco a 7000 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia. Il progetto vanta anche un prestigioso riconoscimento istituzionale: la Medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La campagna di quest’anno è stata promossa con una provocazione: il lancio di un dentifricio inesistente dal nome #noncifermanessuno in grado di restituire “sorrisi più grandi” grazie ad un ingrediente innovativo: l’ottimismo attivo.

Una vera e propria iniezione di fiducia e di determinazione quella che, anche domani alla Fiera di Venticano, Luca Abete sarà capace di dare a tutti coloro che vi prenderanno parte, un modo di affrontare la vita che tutti dovrebbero far proprio, soprattutto in momento storico come questo, in cui non si può essere più travolti dalle difficoltà ma occorre affrontarle con la determinazione di chi non si arrende alla prima, nè alla seconda, e neache alle terza, perchè come dice Luca Abete: «Usiamo il nostro sorriso per cambiare il mondo, non lasciamo che il mondo cambi il nostro sorriso».