Foglianise, una panchina rossa contro la violenza sulle donne

52

Nella mattinata di lunedì 17 febbraio a Foglianise, in piazza Santa Maria, è stata inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne. L’evento al quale hanno preso parte gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Foglianise è stato presieduto dall’Assessore regionale alle Pari Opportunità, Chiara Marciani.

“La panchina rossa – hanno detto il consigliere Mortaruolo e l’assessore Marciani – può sembrare un banale allestimento architettonico, ma è invece molto di più, è un simbolo forte che ricorda a tutti, ogni giorno, anche nella frenesia della vita quotidiana, della necessità di fermarsi, di non dimenticare, di mantenere alta l’allerta; serve a ricordare a tutte e a tutti, a partire dai più giovani, che non bisogna accettare nessun atto violento, a cominciare dall’uso di parole offensive o espressioni sconvenienti e lesive della propria dignità, che spesso rappresentano il primo passo di una escalation”.

La panchina rossa diventa così anche a Foglianise un simbolo visibile e permanente contro la violenza sulle donne, anche per coloro che magari non ne conoscevano il significato e che possono soffermarsi a leggere la targa e a domandarsi il perché di quel colore.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Foglianise e a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo per questo momento emozionante di riflessione. La sensibilità dei ragazzi e le riflessioni che hanno voluto condividere hanno profondamente colpito.