Frasso Telesino: “Aspettando Terravecchia… La follia del Mondo”

97

FRASSO TELESINO – L’Associazione Culturale Terravecchia con il patrocinio del Comune di Frasso Telesino sta organizzando l’evento “Aspettando Terravecchia… La follia del Mondo”. Una manifestazione in attesa dell’evento di Terravecchia 2.0, in programma nel 2014, che si realizzerà grazie ai finanziamenti pubblici richiesti dall’Amministrazione Comunale.
La manifestazione del prossimo 13 ottobre prevede la realizzazione di opere pittoriche estemporanee ed una mostra itinerante nei locali di Frasso Telesino che aderiscono all’iniziativa.
“Si tratta di riflessioni artistiche sulla follia della società moderna- dicono membri dell’Associazione culturale Terravecchia – che se da una parte mira all’autodistruzione del mondo, dall’altra può divenire l’unico strumento di salvezza grazie all’immaginazione e il genio. L’arte quindi, con i suoi mezzi, può contribuire alla salvezza dell’uomo moderno, un ottimo antidoto alla follia. L’arte infatti è invenzione, creatività, rottura degli schemi, rende visibile ciò che non lo è – proseguono gli organizzatori – è un evento sempre piacevole e interessante. La follia è una condizione di vita difficile e dolorosa. La follia è ripetizione, fissazione, terrore di vivere, violenza, erotizzazione delle cose del mondo, è solo incapacità di mantenersi in equilibrio tra una smisurata, calda, esuberante, ipersensibile interiorità ed il gelo del mondo…una patologia nella quale l’individuo è imprigionato dal suo stesso modo di pensare e di agire. Nel passato come nel presente, la follia si è manifestata in tanti suoi piccoli aspetti: attraverso il genio degli scienziati, i versi dei poeti, le melodie dei musicisti, i colori vivaci sulle tele degli artisti, le gesta inconsulte dei potenti”. 

Ci saranno artisti come Korvo, Venom, Biodpi, Naf-Mk, Ioète, Del Giudice, Iannotti, Viscido, a cui seguirà una mostra collettiva e la conversazione con gli artisti. Questo il 13 ottobre mentre dal 14 al 20 saranno visitabili delle mostre individuale presso i locali aderenti all’iniziativa “La Settimana dell’Arte”. Dal 21 al 27 ottobre si terrà la mostra collettiva presso la Sala Consiliare del Comune di Frasso Telesino ed il 27 ottobre alle 18 il convegno e l’estrazione della Lotteria Terravecchia 2013.