Generazione Futura Irpinia 3.0: si parte domani, a Venticano si discute di Sud

349

VENTICANO – Sta per terminare l’attesa per la Festa Generazione Futura Irpinia 3.0, l’associazione che fa capo al presidente provinciale del Pd, Roberta Santaniello.

La manifestazione, che durerà tre giorni, prenderà il via nel pomeriggio di domani e affronterà gli argomenti di più stringente attualità. “Sarà un modo per capire e far capire la bellezza del fare politica in gruppo e non da soli”, afferma la Santaniello.

Si comincerà alle 17 di domani in Piazza Monumento Caduti in Guerra, a Venticano, con “Un pomeriggio per il Mezzogiorno”: due tavoli sulla eterna Questione Meridionale. Dopo i saluti del sindaco di Venticano, Luigi De Nisco, di Michelangelo Ciarcia, reggente locale della sezione del Pd, e di Massimo Lo Russo, presidente di Generazione Futura Irpinia 3.0, si aprirà il primo tavolo, “L’impegno del governo per il Mezzogiorno”.

Introdurrà il responsabile provinciale del Pd alle politiche per lo sviluppo, Augusto Penna. Interverranno Roberta Santaniello, Luigi Famiglietti, deputato del Pd e sindaco di Frigento, Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Pubblica Amministrazione, e Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti. Modererà il nostro direttore editoriale, Andrea Festa.

rob santa

Ancora Sud al centro del secondo tavolo, dal titolo “Rivoluzione Mezzogiorno: dalle nuove classi dirigenti alle politiche in campo”. Dopo l’introduzione di Monica De Rienzo, di Generazione Futura Irpinia 3.0, interverranno Claudio Velardi, giornalista ed esperto di comunicazione e strategie politiche, Angelo Cortese, consigliere del governatore De Luca, Marco Di Lello, componente della Commissione Inchiesta sulle Mafie, e Giorgio Tonini, componente della Segreteria Nazionale del Pd e vicecapogruppo dem alla Camera. Modererà il direttore del Quotidiano del Sud, Gianni Festa.

Al termine, angolo Slow Food, con degustazione gratuita di piatti tipici e prodotti irpini di eccellenza.