Gesualdo, domenica 31 gennaio Open Day dell’ITC e del Liceo Musicale

359

di Francesco Aufiero

GESUALDO – Gli istituti superiori di Gesualdo si aprono al pubblico domani, domenica 31 gennaio.

L’Istituto Superiore Aeclanum organizza per l’intera giornata la scuola aperta rivolta a tutti gli alunni delle classi terze medie e ai loro genitori. Porte spalancate per farsi conoscere e aiutare nella scelta in vista dell’anno scolastico che verrà. Nella sede di Piazza Canale sono ubicati sia l’ITC (Sistemi informativi aziendali ) che il Liceo Musicale.

Il dirigente scolastico e docenti illustreranno più nel dettaglio programmi e progetti offrendo dati e statistiche sulla scuola. L’Istituto Tecnico è caratterizzato dall’indirizzo Economico, Amministrazione, Finanza e Marketing con l’articolazione “Sistemi informativi aziendali”. Alla fine del corso di studi il ragioniere, oltre ad aver acquisito una preparazione generale, ha competenze specifiche dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, del diritto pubblico, fiscale, dei sistemi aziendali e della loro organizzazione, del sistema informatico dell’azienda.

In più la caratterizzazione della scuola fa acquisire competenze di informatica per la creazione di nuove procedure tese a migliorare il sistema informativo aziendale (sistema di archiviazione, organizzazione delle comunicazioni in rete, della sicurezza informatica) e competenze specifiche nella valutazione, scelta e adattamento di software applicativi. Dispone, per favorire l’apprendimento, di una sala video multimediale, due laboratori di informatica in rete e internet, postazioni mobili con computer, lim nelle aule.

Open day

Il Liceo Musicale, di recente costituzione , è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Per accedere al liceo è necessario sostenere un colloquio con i docenti delle diverse discipline non necessariamente essere in possesso di specifiche competenze musicali.

La location per l’open day è il Castello del “Principe dei Musici” Carlo Gesualdo che sarà aperto per l’occasione dalle ore 10,00 alle 13,00 e poi dalle 15,00 alle 18,00.