Guardia Sanframondi, le Città del Vino si incontrano

134

GUARDIA SANFRAMONDI – Sabato 9 gennaio alle 17 presso il Castello Medievale di Guardia Sanframondi, si terrà il convegno “Collaborare per costruire, proteggere e valorizzare il paesaggio vitivinicolo”. Il convegno rientra nella manifestazione VinSannio FestivalArt.

Il paesaggio vitivinicolo è la più bella testimonianza del profondo legame tra un territorio tradizionalmente vocato alla coltivazione della vite e una cultura del vino trasmessa di generazione in generazione. È questo il tema del convegno che si terrà il prossimo 9 gennaio alle 17 presso il Castello di Guardia Sanframondi e che si inserisce nel progetto “VinSannio FestivalArt.

Le città del vino verso l’Unesco”, finanziato dalla misura 1.9 del POR Campania FESR 2007-2013.

Tra continuità, discontinuità e trasformazioni, il paesaggio rivela la sua natura mutevole, la dinamicità degli spazi abitati e trasformati dall’uomo: in esso ritroviamo tracce dei diversi modi di intendere la relazione uomo e ambiente; vi si intrecciano le dimensioni che strutturano l’essere comunità insieme alle aspirazioni, ai sogni e gli ideali di chi ha amato e ama la propria terra.

Il paesaggio diventa il contesto entro cui si colloca il patrimonio materiale e immateriale di un popolo, che deve quindi essere preservato e valorizzato.

L’incontro, promosso dal Comune di Guardia Sanframondi, costituirà quindi un’importante occasione per coinvolgere gli attori del territorio in una riflessione congiunta sul valore sociale e culturale, oltre che economico, racchiuso nel patrimonio vitivinicolo sannita e sulle azioni da implementare per valorizzare l’identità territoriale coerentemente con una visione strategica di lungo periodo.

Ai lavori, coordinati da Antonella Garofano (docente di Marketing Turistico presso l’Università del Sannio), prenderanno parte Luigi Baccari (Dirigente Servizio Territoriale Provinciale Benevento),Raffaele Amore (Presidente Provinciale Confederazione Italiana Agricoltori), Michele Foschini (Delegato del Comune di Guardia Sanframondi presso l’Associazione Nazionale Città del Vino), Ludovico Prete(Presidente Circolo Viticoltori Guardia Sanframondi), Gabriele Sebastianelli (Delegato Confagricoltura Guardia Sanframondi), Floriano Panza (Sindaco di Guardia Sanframondi), Alessandro Di Santo (Sindaco di Castelvenere), Antonio Santonastaso (Sindaco di Solopaca), Erasmo Cutillo (Sindaco di Torrecuso). Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Mino Mortaruolo, consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania.

All’incontro seguirà una degustazione di tipicità locali in abbinamento ai vini del Sannio.