Il PSI di Ariano voterà Sì al Referendum Costituzionale

118

ARIANO IRPINO – La sezione “Ireneo Vinciguerra” del Partito Socialista Italiano di Ariano Irpino partecipa alla campagna nazionale  “I Socialisti per il SI”.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa integrale della segreteria del PSI della Città del Tricolle.

Nella riunione di venerdì 25 u.s., l’esecutivo del PSI di Ariano ha fatto il punto sull’andamento della campagna nazionale  “I Socialisti per il SI” e ha stabilito di chiudere tale iniziativa con una manifestazione aperta a tutta la cittadinanza.

I compagni ed i cittadini che vogliano firmare a sostegno del referendum costituzionale, potranno farlo domenica mattina, 26 giugno 2016, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la sezione cittadina del PSI, in via Mancini n. 23 ad Ariano Irpino.

I socialisti aprirono il dibattito sulla riforma della Costituzione ben quarant’anni fa sulle colonne della rivista Mondoperaio; unica voce nel deserto della politica italiana che sottolineava la necessità di correggere la deriva assembleare in cui era caduto il nostro sistema parlamentare. Si prefigurava, addirittura, di mutare la forma di governo in senso presidenzialista, ma forte era la necessità di rafforzare l’esecutivo e di semplificare il procedimento legislativo.

Non ci sfugge, peraltro, che il testo della riforma non risolve tutti i problemi e, anzi, presume ulteriori interventi di adeguamento dell’edificio costituzionale, ma con questa riforma giunge ad un primo approdo un processo che i socialisti avviarono quarant’anni fa ed è per questo che non possiamo non sostenerla in tutte le sedi e le forme ed invitiamo gli elettori a votare Sì al referendum costituzionale.