Immigrazione ed integrazione, la Kyenge a Benevento: Occorre più solidarietà

154

BENEVENTO – Si è tenuto nella giornata di ieri l’incontro “Europa Nostra – Europa Solidale”, organizzato dai Giovani Democratici di Benevento.

All’incontro hanno partecipato Federica Refuto, segretaria GD Campania, la parlamentare dem Valentina Paris, Antonio Iavarone, segretario provinciale GD, Caterina Cerroni e Pasquale Stellato, segretari nazionali dei GD, l’ex sindaco di Benevento Fausto Pepe, la docente della Federico II Roberta Capone e l’europarlamentare del Pd Cécile Kyenge.

L’incontro è stato organizzato in seguito all’inquietante episodio di Airola, comune nel quale si è verificato un incendio, molto probabilmente di origine dolosa, ai danni di una struttura che avrebbe dovuto accogliere i migranti.

Durante il convegno, dunque, si è discusso soprattutto dei temi di strettissima attualità quali immigrazione ed integrazione. La Kyenge ha fatto riferimento “all’impasse politica”, che oggi vive l’Europa, a fronte “di una crisi umanitaria di livello mondiale”.

Secondo la Kyenge rispetto al tema dell’immigrazione – che nelle parole dell’esponente del Pd non può essere lasciato in capo solo ai paesi del Mediterraneo – “tutti i paesi europei devono impegnarsi in uno sforzo di solidarietà”.

“Non dobbiamo vergognarci dei nostri valori – ha concluso la Kyenge – ed il Pd deve riprendere in mano questi valori”.