Irpinia, i Comuni interessati dal Censimento 2018

500

Dal 1° ottobre parte il Censimento della popolazione 2018 anche in Irpinia

Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anche in Irpinia nei Comuni campione.

Per la prima volta l’Istat (Istituto nazionale di Statistica) rileva con cadenza annuale e non più decennale le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio.

censimentoMa ci sono altre novità: le rilevazioni non riguarderanno tutte le famigllie, ma solo una selezione, ovvero un campione rappresentativo.

Resta sempre l’appuntamento decennale del 2021 ma questa volta ci si arriverà con dati freschi e dimezzando i costi.

Dall’incrocio tra famiglie campione e gli archivi informatici si potrà tracciare un identikit attendibile della popolazione italiana.

I Comuni irpini interessati dalle rilevazioni 2018 sono: Grottaminarda, Mercogliano, Montecalvo Irpino, Montefalcione, Montefusco, Montella, Montemarano, Montoro, Rocca San Felice, Salza Irpina, San Michele di Serino, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, Santo Stefano del Sole, Senerchia, Sturno, Torella dei Lombardi, Zungoli.

Altra novità è data dalla modalità di compilazione dei questionari che diventano elettronici, ossia vengono compilati via internet sia se effettuati a domicilio dall’operatore tramite tablet, sia se effettuati autonomamente dalle stesse famiglie.censimentoIn alternativa alla compilazione autonoma, le famiglie avranno comunque a disposizione i Comuni, dove verranno installate delle postazioni assistite per la compilazione.

Insomma tante le novità per un censimento che a partire dal 1° ottobre 2018 fino a dicembre 2018 vedrà il susseguirsi di diverse fasi ognuna delle quali con una tempistica ed una modalità già stabilita.

Sul sito dell’Istat tutte le informazioni utili aggiornate per i cittadini che verranno assistiti passo passo in un’indagine che è obbligatoria per legge e che permette allo Stato di pianificare attività e servizi ai cittadini in modo calibrato.