IrpiniaVagando: gli eventi top in provincia di Avellino per il weekend

235

IRPINIAVAGANDO – Eccoci arrivati all’ultimo weekend di luglio. Tanti gli appuntamenti in Irpinia per questo fine settimana che sarà caratterizzato dall’eclissi lunare più lunga del secolo. Vediamo quali sono gli eventi da non perdere:

26 luglioAVELLINO – Festa di Sant’Anna con benedizione delle partorienti e tradizionale alzata del pannetto in Piazza Libertà, atto che darà ufficialmente inizio al periodo di festeggiamenti in onore dell’Assunta.

27 luglioSAN NICOLA BARONIA FABRIZIO MORO in concerto presso lo Stadio Comunale.

27-28 luglioMONTEFORTE IRPINO – Coccetelle & Friends. Sagra enogastronomica.

27-28-29 luglioARCELLA di MONTEFREDANE – Sagra dei Cecatielli e Fasuli con Cotechino.

27-28-29 luglioMONTEFALCIONEHuLa BooGie WeeKend. Rassegna di musica rock anni ’50 con stand di antiquariato, scenografie a tema, dj set di swing, rock and roll, jive, doo-wop, rhythm’n’blues e hillbilly.

27-28-29 luglioTORELLA DEI LOMBARDISapori Antichi 2018-Dal Wild West all’Irpinia. Percorso enogastronomico nel paese d’origine di Sergio Leone. Una contaminazione culturale tra i sapori irpini e gli scenari western tratti dai film del celebre regista.

27-28-29 luglio SORBO SERPICO – 39° Sagra della Coccetella.

27-28-29 luglioTORRE LE NOCELLE – Festa della Birra.

28-29 luglioCASTEL DEL LAGO (VENTICANO) – XX edizione della Festa dell’Aia. Tradizioni e cucina tipica si incontrano in un evento che intende rievocare le antiche pratiche della cultura contadina irpina.

Dal 26 al 29 luglioFLUMERIDOGANA BLUES FESTIVAL. Evento musicale dedicato al blues, unico nel suo genere, che si svolgerà nella splendida cornice offerta dalla Dogana Aragonese.

Dal 26 al 29 luglioBISACCIAALTURA FESTIVAL. L’evento, curato dal poeta e paesologo Franco Arminio, intende celebrare l’anima musicale dell’Italia interna attraverso concerti di giovani musicisti e band emergenti. Si segnalano, tra gli altri appuntamenti, i parlamenti sulla musica e sul canto, le incursioni musicali e gli agguati poetici, che coinvolgeranno i presenti conducendoli in un viaggio emozionale ed esperienziale.

29 luglioSAN MANGO SUL CALORE – Rievocazione e tradizionale Cavalcata di Sant’Anna. Per l’occasione la stazione del paese sarà raggiunta dal treno storico, servizio offerto dalla “Fondazione Ferrovie dello Stato”: si potrà dunque partecipare all’evento percorrendo un tratto della celebre linea ferroviaria “Avellino-Rocchetta Sant’Antonio”.

29 luglioALTOPIANO del LACENO (BAGNOLI IRPINO) – Sagra del Vitello Podolico in riva al lago.

Dal 27 al 30 luglioSANTA PAOLINA – Festeggiamenti patronali in onore di Santa Paolina. Sabato 28 BANDABARDO‘ in concerto.

Dal 27 al 31 luglioVOLTURARA IRPINA – Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova. Lunedì 30 luglio LORENZO FRAGOLA in concerto.

Terminerà sabato 28 luglio il VERTEGLIAMATER FESTIVAL che si sta svolgendo a MONTELLA nella suggestiva location dell’altopiano di Verteglia. Una manifestazione che intende coniugare agroalimentare, territorio, ecologia e sviluppo sostenibile, il tutto all’insegna di eventi musicali imperdibili: si segnalano per venerdì 27 i concerti di VAT VAT VAT e de LO STATO SOCIALE; gran finale per la serata conclusiva quando sul palco si esibirà prima FAIA e poi l’attesissimo FRANCESCO DE GREGORI.

L’evento più spettacolare per questo weekend ce lo riserverà la natura: infatti nella notte tra il 27 e il 28 luglio ci sarà l’eclissi lunare più lunga del secolo accompagnata dal suggestivo fenomeno della Blood Moon la luna di sangue. Numerosi gli appuntamenti a tema organizzati in Irpinia: postazioni ed osservatori temporanei saranno allestiti presso la Torre di Summonte, l’Oasi WWF di Conza della Campania e l’Anfiteatro Romano di Avella.