IrpiniaVagando: gli eventi top in provincia di Avellino per il weekend

52

IRPINIAVAGANDO – La stagione autunnale delle sagre in Irpinia, con il secondo weekend di ottobre, entra nel vivo: si intensificano gli appuntamenti dove è possibile degustare piatti tipici del periodo che esaltano la bontà di prodotti d’eccellenza, in primis castagne, funghi e tartufi. Vediamo insieme quali sono gli eventi imperdibili di questo fine settimana:

12-13-14 ottobreAVELLAVII Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana. Un ricco menù attende i tanti visitatori che affolleranno il paese nel corso delle tre giornate. In programma visite guidate nei numerosi siti di interesse storico che impreziosiscono il territorio di Avella.

12-13-14 ottobreSAN POTITO ULTRAXXII Sagra della Castagna e del Cinghiale. Durante l’evento, organizzato dal Comitato Festa “Maria S.S. del Soccorso”, si potranno degustare piatti tipici della tradizione sampotitese: carne di cinghiale, caldarroste, dolci delle massaie ed il tipico tronco di castagne, il tutto accompagnato da ottimo vino locale.

12-13-14 ottobreARIANO IRPINOFiera del Gusto Mediterraneo. Evento eno-gastronomico che intende valorizzare le eccellenze agroalimentari della Campania e dell’intero Sud Italia. Si discuterà anche di servizi legati al turismo rurale e di accoglienza. Presenti oltre 250 stand espositivi.

13-14 ottobreSUMMONTEXXXVI Sagra della Castagna. Tradizionale evento eno-gastronomico organizzato in uno dei Borghi più belli d’Italia. Durante l’intensirpiniavagandoa due giorni sono in programma visite guidate alla scoperta della suggestiva area castellare dominata dalla torre angioina nonchè spettacoli di intrattenimento ed animazione per i più piccoli.

13-14 ottobreMUGNANO del CARDINALE – VIII edizione di Autumn Fest. Sagra di prodotti tipici: pizza di “raurinio”, sasiccione al sugo con polenta, pasta e fagioli con la cotica, soffritto, panini con costoletta, salsiccia o porchetta, caciocavallo impiccato, il tutto accompagnato da tanta buona musica.

13-14 ottobreCASTELFRANCICastelfranci Wine Festival. Si rinnova l’appuntamento con la festa della vendemmia: due giorni di enogastronomia, di cultura e di tradizioni durante i quali i giovani del paese saranno coinvolti nell’antica pratica comunitaria della pigiatura.

13-14 ottobreCONTRADA (rione OSPEDALE)Sapori d’Autunno: Festa della Castagna e del Cinghiale. Sagra dei sapori autunnali.

13-14 ottobreGiornate FAI d’Autunno – Sono cinque i comuni irpini (Cassano Irpino, Conza della Campania, Caposele, Cesinali e Volturara Irpina) coinvolti nell’iniziativa organizzata dal Fondo Ambiente Italiano. Gli interessati potranno seguire l’itinerario “Acqua Bene Comune alla scoperta della più grande ricchezza dell’Irpinia, ossia il suo immenso patrimonio acquifero.