IrpiniaVagando: gli eventi imperdibili in provincia di Avellino per il weekend

81

IRPINIAVAGANDO – Continuano gli eventi enogastronomici autunnali in Irpinia: tra sagre, tipicità locali e buona musica, vediamo insieme quali sono gli appuntamenti imperdibili per questo terzo weekend di ottobre.

19-20-21 ottobreSALZA IRPINA35° Sagra della Castagna. La sagra, uno degli eventi più longevi dell’autunno in provincia di Avellino, è organizzata dal Comune di Salza Irpina in collaborazione con il Comitato Festa Maria SS.ma delle Grazie e cofinanziata dalla Regione Campania.

19-20-21 ottobreVOLTURARA IRPINA – 34° Festa della Castagna, del Tartufo e del Fungo Porcino. Squisite specialità gastronomiche, mercatini, visite guidate presso la Bocca del Dragone e il museo etnografico, stand espositivi, caldarroste, vino e tanta buona musica: tutto questo e molto altro attende i visitatori alla Sagra della Castagna di Volturara organizzata dal Comune e dalla Pro Loco.irpiniavagando

20-21 ottobreBAGNOLI IRPINOMostra mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e 41° Sagra della Castagna e del Tartufo. Al via il primo weekend di sagra nello splendido centro storico di Bagnoli Irpino. Un imperdibile appuntamento enogastronomico autunnale che coinvolge più di 150.000 persone ogni anno provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe. In programma anche escursioni naturalistiche sui monti del Laceno e visite guidate alle Grotte del Caliendo. Durante la due giorni il paese sarà raggiunto dai treni storici e turistici della Fondazione Ferrovie dello Stato che percorreranno una tratta della storica linea ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio.

20-21 ottobreZUNGOLIRavece Food Festival. Due giorni di turismo esperienziale nel paese insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano per scoprire la bontà di uno dei prodotti d’eccellenza d’Irpinia, l’olio Ravece. Previsti stand gastronomici per celebrare la cucina locale: si degusteranno piatti della tradizione i cui sapori andranno ad esaltare le proprietà organolettiche dell’olio extravergine di oliva.

20 ottobreTREVICOSagra della Patata e della Castagna. Una giornata dedicata ai prodotti tipici e ai piatti tradizionali nel paese che diede i natali al regista Ettore Scola.

20 ottobreGESUALDOPeppe Barra e Luca Pugliese interpreteranno, presso la Chiesa del SS.mo Rosario, l’antico testo del “Volo dell’Angelo“, la secolare manifestazione che si svolge ogni ultima domenica di agosto nel borgo gesualdino.