Lacedonia, al via la 20^ edizione del Convegno del Comando della Polizia locale

46

LACEDONIA – Tutto pronto per la 20^ edizione del Convegno organizzato dal Comando della Polizia Locale di Lacedonia, guidato dal comandante Michele Caponigro, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

L’appuntamento è per domani, 23 novembre, quando, a partire dalle ore 9, si riuniranno presso il teatro comunale di Lacedonia gli esperti nazionali del settore, rappresentanti di governo e delle autorità. Una vera e propria festa della Polizia Locale. Un momento di confronto, aggiornamento e arricchimento umano e professionale.

Tema dell’edizione 2018 è “Polizia locale Italiana e Sicurezza Urbana Integrata”, per una giornata di studi all’insegna della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e della privacy.

Nella prima parte saranno coinvolti Carmelo Tulumello, Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Lazio, Miranda Corradi, Capo Servizio Interventi Economici del Comune di Mirandola (MO), Fulvio Testaverde, Comandante della Polizia Locale di Casalnuovo.

Nella seconda parte del convegno, invece, ci saranno gli interventi di Lazzaro Fontana, Comandante Polizia Locale Unione Colline Matildiche e Componente Giunta Esecutiva Nazionale ANNA(Associazione Nazionale Notifiche Atti), Massimiliano Mancini, Segretario Gen. Unione Polizia Locale Italiana e Umberto Di Primio, Vice Presidente Nazionale ANCI.

Un successo che si rinnova ogni anno, quello del convegno, garantito dalla partecipazione attiva delle associazioni di categoria e di relatori esperti, che fa di Lacedonia vetrina nella formazione della Polizia locale. E pensare che tutto era partito da una scommessa.

“Dopo la partecipazione al mio primo convegno ANCUPM a Viareggio – spiega il comandante Michele Caponigro – decisi di portare anche nel mio paese, Lacedonia, l’aggiornamento e la formazione a favore della categoria. Una scommessa non facile, considerato il fatto che si tratta di un piccolo paese dell’Alta Irpinia, poco conosciuto. Un tavolo e tre sedie fu il primo momento formativo nel 1989 presso l’Istituto Suore Sant’Anna. Dopo fu la volta di un agriturismo sito nel paese e infine dal 2009 il convegno si tiene ogni anno nel teatro comunale di Lacedonia”.

Nel corso degli anni grandi relatori hanno aderito all’iniziativa. Nomi come Silvano Paladino, Paolo Tosato, Gianni Serra, capisaldi dell’ANCUPM, Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale e tanti altri ancora hanno contribuito alla crescita dell’evento in maniera esponenziale, conferendogli spessore nazionale. La formazione costituisce, infatti, un momento di confronto e aggiornamento, oltre che d’incontro, sottolineando la necessità di stare al passo con i tempi per offrire un servizio sempre all’avanguardia.

Il Comandante della P.M. di Lacedonia ha poi aggiunto che “la presenza costante dei colleghi provenienti da tutta Italia è stata stimolante ai fini del convegno, consentendo un’organizzazione sempre più puntuale e dettagliata, che tocca ogni volta tematiche legate alle problematiche tecnico legislative attuali. È una grande soddisfazione essere arrivati alla 20^ edizione ”.