L’equitazione irpina protagonista ai campionati italiani

526
equitazione
I campioni della Scuderia Manzione di Contrada

La Scuderia Manzione di Contrada tiene alto il nome dell’equitazione irpina ai Campionati Italiani di Country Derby

Il 19 e 20 settembre scorso la splendida struttura del Centro Ippico Militare di Montelibretti (Roma) ha ospitato le finali del Campionato Italiano e coppa delle Regioni di Country Derby, disciplina equestre della Federazione Italiana FITETREC-ANTE.

Il Country Derby è una disciplina che si svolge su terreno in piano e su terreno vario ed impegna il cavaliere con il cavallo negli aiuti alle tre andature. Ha preso piedi in Italia più di 10 anni or sono ed è una specialità molto tecnica che racchiude alcune difficoltà presenti anche nelle altre specialità della Federazione come il Cross, il Trec e la Monta da Lavoro. Oltre che ad un’ ottima preparazione di base, il Country Derby richiede in equitazione le “3 C” ovvero cuore, concentrazione e coraggio.

Circa 90 i migliori binomi italiani presenti in gara a rappresentare i colori della propria regione. La rappresentativa Campana ottiene un meritato Bronzo anche grazie ai binomi Irpini presenti in squadra, le amazzoni Roberta De Lucia, Donatella Russo, Milena Bianco e Noemi Perrone, tesserate della Scuderia Manzione di Contrada.

equitazioneNelle prove individuali si laurea campionessa italiana nella categoria pony l’Avellinese Angelica Manco su Peter e Medaglia di Argento in categoria A2 per Jessica Stabile su Scheggia. Grandi risultati da parte delle amazzoni Irpine frutto di impegno e dedizione e grande soddisfazione per la Scuderia Manzione di Contrada, da anni palestra nella formazione di giovani talenti equestri della nostra Provincia.