Mercogliano, mensa scolastica plastic free

88

A Mercogliano, da lunedì prossimo 2 dicembre, le mense scolastiche saranno plastic-free. Stamane infatti, alle ore 10.00, presso la sede scolastica di Torelli, si è dato avvio al progetto #mercoglianoplasticfree, messo in piedi qualche settimana fa’ dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vittorio D’Alessio.

plastic free
Il Sindaco Vittorio D’Alessio e la Consigliera Barbara Evangelista

A portare l’iniziativa nelle scuole la Consigliera delegata all’Istruzione, Barbara Evangelista che, coadiuvata dagli uffici comunali competenti e grazie alla disponibilità della ditta affidataria del servizio di refezione scolastica, in armonia con quanto già predisposto dall’Assessorato all’Ambiente, sono stati predisposti dei kit in policarbonato, a norma CE, formati da piatto fondo, piatto piano, posate, bicchiere e sacchetto contenitore.

I kit sono stati distribuiti, alla presenza del Comitato genitori, ai bambini dell’infanzia direttamente dal Sindaco, dalla delegata all’Istruzione Evangelista, dalla Dirigente scolastica Tarantino Alessandra, e dalla referente della ditta titolare della distribuzione dei pasti GLM ristorazione che ha donato gratuitamente i kit per tutti i plessi scolatici.

“Abbiamo il dovere, in qualità di amministratori – spiega la consigliera Barbara Evangelista – di sostenere i comportamenti virtuosi, partendo dai più giovani, da coloro che sono il futuro di questo territorio. Mercogliano ha subito risposto positivamente al richiamo dell’UE per incentivare lo stop al monouso e si è attivata per realizzare azioni di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente ed all’uso di materiali alternativi, ovvero plastic free, per evitare che tonnellate di plastica finiscano negli oceani devastando gli ecosistemi e producendo danni agli animali ed alla salute umana. Con le scuole locali sto tracciando un percorso di collaborazione finalizzato ad accorciare sempre più le distanze tra l’amministrazione ed il mondo della scuola ed a generare un cambiamento culturale nei ragazzi, improntato alla cittadinanza attiva, all’impegno sociale, alla partecipazione nel processo di crescita e sviluppo a cui Mercogliano si sta avviando.”