Mercogliano, Giornata Europea delle Lingue

113

Mercogliano, l’Istituto Comprensivo “Guido Dorso” si prepara a celebrare la Giornata Europea delle Lingue

Mercogliano – Il 26 settembre è la Giornata Europea delle Lingue, e l’Istituto Comprensivo “Guido Dorso” di Mercogliano, diretto dalla D.ssa Alessandra Tarantino, è pronto a celebrare questo evento di rilevanza europea che mette al centro la diversità linguistica.

Questa iniziativa è stata istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001 allo scopo di far conoscere i numerosi idiomi parlati in Europa e incoraggiare lo studio delle lingue durante tutto l’arco della vita. Nello specifico, si intende dimostrare come l’apprendimento delle lingue straniere permetta ai cittadini di arricchire la propria vita, di scoprire idee nuove, di tenere la mente allenata. Conoscere una o più lingue straniere è una competenza chiave fondamentale, che favorisce lo sviluppo di capacità di relazione con l’ “altro” e l’integrazione europea in generale.

Mercogliano

Incanalandosi su questa scia, per il terzo anno, la Scuola Secondaria di I Grado dell’ “I. C. MERCOGLIANO” grazie anche al meticoloso lavoro della referente la Prof.ssa Arianna Rosa e di tutti i docenti delle varie discipline, nonché del Dipartimento di Lingue, festeggia questa giornata con attività laboratoriali, artistico-espressive nonché ludico-ricreative incentrate sulle lingue comunitarie per incentivare il loro apprendimento da parte degli alunni.

18 le classi che da tutti gli Istituti che formano il plesso prenderanno parte alle attività programmate per il giorno 26 settembre a partire dalle ore 8,30 presso l’Auditorium.

In particolare, quest’anno sarà dato maggior rilievo all’aspetto musicale, poiché la musica si rivela da sempre uno strumento divertente ed efficace per apprendere le lingue. Al contempo, è riservato ampio spazio alla dimensione ludica, in quanto il gioco è il veicolo d’apprendimento per eccellenza.